Frattura clavicola

Gentili dottori buona sera.
La mia domanda riguarda il bendaggio a otto. Mi sono infatti fratturato, cadendo in moto a metà ottobre, 4 coste di sinistra e la clavicola corrispondente. Frattura scomposta e pluriframmentata. Dopo 15 gg di semplice immobilizzazione con tutore che sosteneva il braccio, per permettere alle coste di cominciare a sistemarsi, senza aver nessun particolare problema a parte qualche dolore, mi è stato posizionato un tutore a 8 per riallineare la clavicola fino ad allora sovrapposta.
inizialmente mi è stato provato un tutore più piccolo, e più confortevole, che però non svolgeva appieno la sua funzione, allora mi è stato messo un tutore modello "vecchio", ossia una grossa fascia tipo gommapiuma con corde dietro per tirare. Ai Rx il posizionamento della clavicola era discreto. Solo che da cinque giorni che ho questo tutore e lo sopporto male. Mi blocca sotto le ascelle causandomi gonfiore e dolore agli avambracci. devo dormire con le braccia indietro per attenuare la pressione e quando sono alzato devo tenere le braccia divaricate perchè sennò non sopporto la pressione alle ascelle; inoltre la pelle sotto le ascelle si sta lesionando per lo sfregamento. Recatomi in ospedale dall'ortopedico egli non riscontra nulla di particolare nel bendaggio. Mi hanno fatto ecografia alle vene delle braccia per verificare la circolazione, tutto bene, ma in via preventiva mi hanno dato iniezioni di eparina (una al gg da 2500) per prevenire trombosi. per il resto mi hanno detto di alzare le braccia e aver pazienza.Volevo sapere se questo è normale, se è il tipo do tutore che causa questi problemi e come fare di conseguenza, oppure se sono io che faccio fatica ad adattarmi. Tuttavia tenendo continuamente le braccia divaricate dopo un pò non riesco più perchè mi fa male la schiena (e poi sforzo la frattura stessa). Come faccio a resistere per venti giorni? (prossimo controllo).
Perdonate la prolissità ma ho voluto essere dettagliato.
Nel caso mi possiate fornire consigli vi sarò grato.
cordiali saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La frattura della clavicola è un evento particolarmente doloroso poiché impedisce ogni funzione del movimento del braccio.
Riporto l'incidenza delle sedi di frattura:
1. 1/3 medio (80% dei casi)
2. 1/3 distale (15% dei casi)
3. 1/3 prossimale ( 5% dei casi)
In rapporto alla sede di frattura si applica un trattamento adeguato.
Debbo presumere che se le è stato applicato il bendaggio ad "8" è certamente una frattura che andava trattata in questo modo poiché altri tipi di fratture richiedono l'intervento chirurgico.
Sia paziente e cerchi di tollerare ancora questi giorni, vedrà che tutto andrà per il meglio.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dottore, in effetti in questi giorni va meglio e riesco a sopportare meglio il disagio del tutore..Un ultimo dubbio: a me non da fastidio il dolore in se, ne le difficoltà di movimento. Sono però preoccupato dal sentire questa sensazione di "braccio duro, gonfio e di pressione sotto le ascelle, anche se poi in realtà il braccio è solo leggermente gonfio. Non può succedere che la fasciatura interrompa il circolo del sangue nelle vene? come me ne accorgerei?. Perdoni la banalità delle domande ma mi sarebbe utile avere qualche informazione in merito.
Ringrazio cordialmente per il disturbo ed auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Laddove dovesse succedere che la "stretta" del bendaggio ad "8" dovesse essere eccessiva avvertirà un formicolio alle braccia ed un senso forte di intorpidimento e sarà questo il momento in cui dovrà allentare la stretta del bendaggio....
Auguri