Frattura alluce piede destro

Buongiorno, in data 3/11 sono caduto dalle scale procurandomi una
frattura a decorso longitudinale lievemente scomposta della falange prossimale
del primo dito a destra, mi hanno applicato una sindattila e dato 15gg di convalescenza.
in questi 15 giorni ho usato stampelle evitando di usare il piede dx,finiti questi 15gg ho consultato il medico di base che,dopo avermi visitato mi ha dato altri 15gg.
In questi ulteriori 15 giorni ho utilizzato un tutore apposito per non caricare il peso sulle dita,oggi compreso(da 4/5 giorni senza stampelle). Finalmente oggi per la prima volta sono riuscito ad estendere l'alluce verso l'alto completamente senza troppi dolori,verso il basso è ancora complicato e più doloroso,quindi completamente piegato in giù non riesco. A distanza di 24 giorni posso indossare scarpe normali ed iniziare a camminare senza tutore,ovviamente facendo attenzione a non caricarlo troppo? La botta ha iniziato a sgonfiarsi 2/3 giorni fa. È consigliabile fare una nuova rx o posso già essere tranquillo così?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non esiste frattura che guarisca in 15 giorni, tanto più se scomposta. In linea generale è prudente accertare la consolidazione dopo 30-35 gg dal trauma. Con la sola descrizione e senza poter vedere le rx non è però possibile dare indicazioni specifiche per il Suo caso. Ne parli con il Suo medico curante e nell'attesa limiti i movimenti dell'alluce, soprattutto se provocano dolore
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità nella risposta,il mio cruccio è che domenica mi finisce la malattia e lunedì dovrei rientrare a lavoro e volevo capire se almeno posso camminare con scarpe normali.
Mi conviene rivolgermi al pronto soccorso dove sono stato curato per fare un'altra lastra?
Grazie.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il Pronto soccorso non è fatto per questo genere di prestazioni per cui non ci si rivolge a esso per fare delle radiografie di controllo.
Si rivolga agli ortopedici che La stanno seguendo e senta il loro parere, che potrebbe essere diverso dal mio, dal momento che non conosco l'aspetto radiografico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le sue risposte, lunedì 2-12 ho fatto rx ed il 3-12 consulto con l'ortopedico che mi ha dato il via libera all'utilizzo di scarpe normali, riprendendo gradualmente le attività.
Ad oggi ci cammino decentemente, senza ancora pesarci troppo e non ho dolori, neanche muovendo l'alluce verso l'alto; altro discorso è tentare di 'arricciare' l'alluce verso il basso, le volte che ho provato mi ha dato delle 'scosse' (tipo quando si picchia il gomito contro uno spigolo) nel punto in cui c'è l'articolazione tra l'osso fratturato e la parte finale dell'alluce dove c'è l'unghia (anche tastando la parte con la mano la sensazione di 'scossa' è la stessa); ovviamente il dito è ancora un pò gonfio rispetto al sinistro, volevo giusto capire se con l'andare del tempo questo problema (magari dovuto al gonfiore) si attenuerà o se devo sforzarmi di arricciarlo comunque e sopportare il fastidioso dolore stringendo i denti.

Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore è un campanello d'allarme che va ascoltato: che senso ha flettere un dito se causa dolore? Cammini gradualmente in base agli eventuali disagi, e se il problema dovesse persistere ne parli con il Suo ortopedico. Il gonfiore sarà l'ultimo problema a risolversi, anche se non si può escludere che possa rimanere un po' più gonfio dell'altro.
Cordiali saluti