Artroscopia

salve,a seguito d'una artroscopia d'anca per fai cam, ho fatto la radiografia dopo l'intervento.Il referto recita:"modesta osteosclerosi del collo femorale nella porzione laterale subperiostea verosimilmente da riferire ai noti esiti d'intervento di osteotomia per fai cam."
Posso avere chiarimenti?
Cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il Radiologo ha rilevato un modesto addensamento della struttura dell'osso a livello del collo femorale e ha ipotizzato che sia conseguenza dell'intervento. Mostri le rx allo specialista che l'ha prescritta che completerà così la visita e in quell'occasione potrà spiegarLe nei dettagli quanto emerso dalla radiografia..
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Ma il fai è ancora presente?La visita ce l'ho il mese prossimo dunque volevo sentire altri pareri prima,se le interessa durante l'intervento mi sono state fatte le perforazioni.
cordialmente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per saperlo bisogna vedere le rx e confrontarle con gli esami radiologico precedenti. Il referto descrive solo l'addensamento, che è a livello del collo femorale e di cui non si conosce con certezza l'origine (questo è il significato di "verosimilmente") . Non posso escludere che una analoga immagine fosse già presente anche prima dell"'intervento, ma ovviamente bisogna disporre delle immagini. Solo con il referto non è possibile "sentire altri pareri". Se è preoccupato e/o ha delle perplessità la sola cosa che può fare è consultare un altro ortopedico esperto in chirurgia dell'anca.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Sono certamente preoccupato,non vorrei aver perso tempo!Credo che domani prenoterò la visita da un chirurgo dell'anca prima di andare da quello che mi ha operato.Prima dell'intervento era chiaramente visibile l'osteofita nella rx,ora non capisco dal referto se l'anca è stata decompressa o no!!La radiologa ha comunque visionato rx e artrormn pre intervento.In effetti nei precedenti referti c'era scritto che era presente un osteofita..in questo referto no.Ma precisamente che si intende per osteosclerosi?E' un osteofita?Una calcificazione?
Cordialmente.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come avevo già scritto, la "modesta osteosclerosi del collo femorale" è "un modesto addensamento della struttura dell'osso a livello del collo femorale". Non può pensare di potere, da solo, confrontare due radiografie confrontando i referti: in più nel FAI ci vuole un occhio particolarmente esperto perché spesso non viene riconosciuto nemmeno dall'ortopedico né dal radiologo se non hanno esperienza sull'argomento.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Per quanto riguarda il referto,non so quanta esperienza avesse la radiologa,tuttavia aveva a disposizione la rx ed artrormn pre-intervento,presumo che abbia confrontato le immagini.La settimana prossima ho la visita da un chirurgo dell'anca,vedo che mi dice.Ma può dirmi in breve che cosa è un'osteosclerosi?Secondo lei è utile fare un'artrormn a breve?
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Se può servirle,ho anche avuto la riparazione del cercine tramite radiofrequenze.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve,ho consultato un chirurgo dell'anca il quale confrontando le immagini mi ha detto che il bump precedente non esiste più,ed il quadro è molto buono.In attesa della visita di gennaio con l'operatore questa risposta mi tranquillizza,secondo lei questo addensamento perchè si è formato?Dopo un'artroscopia sono frequenti questi addensamenti?
cordialmente
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza vedere le immagini non riesco a dire nulla su "questo addensamento". Non posso nemmeno escludere che ci fosse anche prima. Avrebbe dovuto fare queste domande al chirurgo dell'anca che L'ha visitata è che ha potuto confrontare le immagini. Si ricordi di farle alla prossima visita.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Al fine di tranquillizzare i lettori con casi analoghi al mio,preciso che l'intervento è andato per il meglio,ed ho anche riniziato lo sport,consiglio a tutti l'artroscopia,c'è d'avere pazienza i primi mesi ma poi tutto s'aggiusta.
saluti a tutti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve,sarà una sensazione,ma mi pare d'avere la gamba sn,quella operata con successo in artroscopia,leggermente più corta dell'altra,pochi giorni fa ho effettuato una rx della colonna,si sarebbe visto in caso di dismetria oppure devo fare una rx del bacino e arti inferiori?
Cordialmente
[#12]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le rx della colonna non consentono di apprezzare una dismetria degli arti inferiori. La artroscopia ovviamente non può avere determinato accorciamento dell'arto per cui se c'è è precedente all'intervento. Ne parli con l'ortopedico che valuterà clinicamente la lunghezza degli arti e deciderà se occorrano accertamenti particolari. Fare delle radiografie che comportano una somministrazione indifferente di radiazioni ionizzanti (tanto più che ha appena fatto anche una rx della colonna) sarebbe una grossa sciocchezza se non necessarie. Basta un metro da sarta in mani esperte, quelle dell'ortopedico.
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ovviamente la frase
"Fare delle radiografie che comportano una somministrazione indifferente di radiazioni ionizzanti (tanto più che ha appena fatto anche una rx della colonna) sarebbe una grossa sciocchezza " era priva di un "NON" e va letta così
"Fare delle radiografie che comportano una somministrazione NON indifferente di radiazioni ionizzanti (tanto più che ha appena fatto anche una rx della colonna) sarebbe una grossa sciocchezza "
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Come già scritto credo sia solo una sensazione,da un paio di giorni non la provo più infatti.Ho una curiosità,dal momento che ho varie contratture dorsali,sopratutto al trapezio,esistono oltre alla tecar e massaggi,dei farmaci che aiutano a decontrarre i muscoli?
Cordialmente
[#15]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Certo, ma ovviamente li deve prescrivere il suo ortopedico, dopo che ha capito a cosa sono dovute le "contratture".
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Francamente non c'è mai stata alcuna indagine,solo tecar e massoterapia.Secondo lei quali sono le cause?Il rachide rettilineizzato?
Cordialmente
[#17]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se un medico ha prescritto tecar e massaggi ovviamente ha fatto una diagnosi (qualsiasi terapia è conseguenza di una diagnosi) , per cui bisogna parlare con lui. Io, solo con la Sua descrizione, non ho nessun elemento utile per fare ipotesi, che del resto, rimanendo tali, sarebbero del tutto inutili.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Il fisiatra che mi seguiva precedentemente mi è sempre parso superficiale,ragion per cui la settimana prossima effettuerò una visita da un altro specialista.Nel frattempo francamente non so se questo ipertono dei trapezi sparirà mai,in attesa della visita(spero fortunata),mi può dire se il rachide rettilineizzato può essere un problema?Il mio medico mi disse tempo fa che praticamente tutti l'abbiamo e non devo preoccuparmi,però talvolta è fastidioso,soprattutto al trapezio destro;c'è possibilità che il rachide torni nella fisiologica posizione?Questo aiuterebbe a decontrarre i trapezi?
Cordialmente
[#19]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sì il rachide rettilineizzato può essere un problema: se fisiologicamente ci sono tre curve, qualsiasi condizione diversa è palese che non è normale. Lo specialista, DOPO averLa visitata, sarà in grado di chiarirne le cause .
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Non mi spiego la risposta del mio medico che minimizzo la questione del rachide, tuttavia le chiedo se tale patologia è reversibile, giusto per curiosità.
Cordialmente
[#21]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere se una patologia è reversibile bisogna averne riconosciute le cause. Senza averLa visitata non ho elementi per rispondere. Penso di essere stato chiaro, e non capisco in quale altro modo spiegarmi. La settimana prossima vedrà uno specialista al quale potrà fare tutte le domande possibili, dopo essere stato visitato. Se avrà gli elementi per rispondere, lo farà sicuramente.
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Approfitto della sua gentilezza per farle un'altra domanda circa l'intervento all'anca,è possibile che vi sia stato qualche mio cambiamento posturale post - artroscopia? In effetti da quando tolsi le stamelle notai un cambiamento nella camminata,nella gamba operata ero un po piu "storto" ,magari è questo che mi da la sensazione di dismetria; ed è forse per questo motivo che la coscia dell'anca non operata mi da fastidio. Ovviamente porro' queste domande all'ortopedico chr mi visiterà fra 2 settimane, ma ci tenevo a sentire il suo parere nel frattempo.
Cordialmente