Artroscopia spalla

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23anni; non ho mai subito traumi e non ho mai svolto alcun tipo di sport.In seguito a due anni in cui ho sopportato una spalla dolorosa, mi sono fatta visitare da un fisiatra, il quale mi ha prescritto una risonanza magnetica. Il risultato è il seguente:
iniziali alterazioni di segnale e spessore su base degenerativa dei tendini della cuffia dei rotatori, soprattutto del sovraspinato senza discontinuità.
Note artrosiche a livello acromion claveare concorrono a creare modesto contatto osteotendineo.
Conservati rapporti articolari e trofismo muscolare con regolare il cercine fibrocartilagineo.
In sede intertuberositaria, indenne da lesioni ma minimamente avvolto dal versamento articolare presente di modesta entità, il tendine del capo lungo del bicipite brachiale.
È minimamente distesa anche la borsa subacromion-deltoidea.
Ho parlato velocemente con il fisiatra, il quale mi ha consigliato un buon chirurgo ortopedico per valutare un intervento di artroscopia.
Purtroppo per la visita devo aspettare quasi due mesi.
Io volevo chiedere cosa significa in parole semplici il referto della risonanza e se sarà opportuno l'intervento di artroscopia.

La ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1 - Iniziali alterazioni di segnale e spessore su base degenerativa dei tendini della cuffia dei rotatori, soprattutto del sovraspinato senza discontinuità = è una forma degenerativa dei tessuti senza una vera e propria lesione
2 - Note artrosiche a livello acromion claveare concorrono a creare modesto contatto osteotendineo = per saperne di più legga il link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1751-l-artrosi-acromion-claveare-della-spalla.html
3 - Conservati rapporti articolari e trofismo muscolare con regolare il cercine fibrocartilagineo = tutto OK
4 - In sede intertuberositaria, indenne da lesioni ma minimamente avvolto dal versamento articolare presente di modesta entità, il tendine del capo lungo del bicipite brachiale = è una patologia infiammatoria (legga il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html
5 - È minimamente distesa anche la borsa subacromion-deltoidea = può leggere il link:https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta precisa e molto chiara.
Volevo approfittare della sua gentilezza chiedendole se, a suo avviso un intervento di artroscopia risolverebbe i miei dolori. So che inizialmente si consiglia la fisioterapia ma dopo anni di dolori non riesco più ad aspettare e vorrei tornare a una vita "normale" il prima possibile.

Grazie infinite