Frattura peroneale

Gentilissimi medici italia desiderei cortesemente la vostra opinione sul trauma da me subito in una caduta, visto che i 2 ortopedici da me consultati hanno opinioni contrastanti, uno dei quali del pronto soccorso queste le risposte degli esami
RX Frattura obliqua non scomposta del terzo prossimale diafisario peroneale, importante edema e dolorabilità della caviglia con rx apparentemente negativo consiglia approfondimento tac.
Tac Esame acquisito in condizioni basali e completato con ricostruzioni MPR assiali e coronali.
Frattura pluriframmentata non scomposta del terzo dorsale della superficie articolare della tibia.Microdistacco parcellare dell apice malleolare mediale.
Occorre un intervento chirugico o come sostiene il medico del pronto soccorso basta il gesso fattomi dallo stesso x 30 giorni? Inoltre i tempi di recupero? E che tipo di fisioterapia?
Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione recatami porgo i miei più cordiali saluti
Galantini Fabrizio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solamente la valutazione visiva e quindi il dettaglio anatomo-topografico della frattura può fare esprimere una diagnosi chiara e quindi fare optare per il tipo di trattamento terapeutico da eseguire.
I referti radiografici vanno sempre presi con le dovute cautele, in quanto ogni radiografia la valuta bene, benissimo, solamente lo specialista del settore medico interessato dalla struttura di cui alla radiografia.
Nel caso specifico suo : sopratutto considerando la sua età non da attività sportiva a livello impegnativo, ma sopratutto valutando che non vi è " SCOMPOSIZIONE " dei monconi di fratture , e il distacco è micro, proprio micro dell'apice malleolare; quindi considerando il buon allineamento e la stabilità dei segmenti interessati, credo che siano 2 fratture da trattare in maniera incruenta, ossia senza intervento chirugico.
Un apparecchio gessato senza carico per 30 gg., quindi un controllo radiografico e successiva valutazione clinica per determinare se applicare un apparecchio gessato , un gambaletto con carico deambulatorio o cominciare la necessaria riabilitazione, con una cavigliera e gambale elastico, ma senza carico ovviamente sull'arto leso per altri 15 -20 gg.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore risposta esaustiva