Piede piatto doloroso

Salve a tutti, vorrei esporvi la situazione in cui m isto trovando da un po di tempo a questa parte. In sostanza fin da bambino ho sempre avuto i piedi piatti, si cercò di curarli con plantari e esercizi vari ma la situazione non migliorò minimamente. Oggi, mi ritrovo con entrambi i piedi piatti di 3 grado e i problemi si fanno sentire quando faccio attività fisica...prendendo ad esempio la corsa, dopo pochi minuti o qualche volta al massimo dopo una decina, comincio a percepire un dolore nella fascia centrale del piede, che si irradia spesso nella zona dove dovrebbe essere presente l'arco plantare; comincio a percepire una sorta di "gonfiore" dell'intero piede, più che altro una sensazione che la pressione aumenti nella scarpa e sono costretto a fermarmi un pò per far calmare il dolore, togliendo le scarpe e massaggiando la pianta. Ho fatto realizzare dei plantari dopo esame baropodometrico, dove si evinceva un piattismo più accentuato a sinistra con relativo scompenso, lieve, dell'anca.. la situazione è migliorata per il passeggio ma resta alquanto fastidiosa nell'attività sportiva che pratico al fine di perdere peso. Vorrei sapere un pò come muovermi, se perdendo peso e quindi caricando di meno la struttura, riuscirei a tamponare la situazione oppure mi converrebbe un intervento chirurgico e in tal caso alla mia età avrebbe effetto? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua storia clinica e la diagnosi di piede piatto bilaterale orientano per un soluzione definitiva con intervento chirurgico.
Oggi si è sperimentato che anche nell'adulto è possibile intervenire con risultati più che soddisfacenti.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net