Lordosi e cifosi

Buona sera,
sono affetto da una lieve lordosi che si riflette in una cifosi. Mi feci visitare da un ortopedico tempo fa, e descrisse tutto come "non grave" e quindi prese tutto con leggerezza.
La mia domanda è questa: E' possibile con periodi di trattamenti presso un "posturologo", chiropratico, fisioterapista (come un Mézièrista) o medici specializzati in problemi della colonna, "raddrizzare" la schiena?
Distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto si affidi SOLAMENTE a SPECIALISTI MEDICI DEL SETTORE.
Ovvero a Medici Ortopedici e Fisiatri
Sono loro che tra i loro - collaboratori tecnici non medici- annoverano i fisiochinesiterapisti , i massoterapisti , i kinesiologi ecc.ecc cui danno il programma terapeutico riabilitativo da eseguire, secondo il caso clinico e la patologia da curare
La schiena, ovvero la colonna vertebrale, non è piu' correggibile in quanto già stabilizzata e strutturata scheletricamente.
Mentre con adeguate cure di fisiochineiterapia, ginnastica medica, nuoto, massoterapia e sedute di terapia fisica idonea ed appropriata con apparecchiature elettromedicali è possibile avere una valida funzionalità motoria ed una buona articolarità.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -