Perdita di lordosi fisiologica con inversione. URGENTE!

Salve! Vorrei un consulto relativo alla mia situazione.
Il 6 gennaio 2014 sono caduta da cavallo, mi è stata diagnosticata la perdita della lordosi fisiologica con l'esame rx.
Ho fatto poi, su richiesta dell'ortopedico a causa dei dolori lancinanti che presentavo al tatto nonostante fosse passato un mese, la RM al rachide cervicale. Il risultato dice:
"La posizione della colonna vertebrale appare invariata rispetto ad un precendente esame rx. Si apprezza la perdita della lordosi fisiologica con addirittura inversione in cifosi con fulcro in C3-C4. I dischi intervertebrali tra C3-C4 e tra C4-C5 mostrano sensibile protrusione ad ampio raggio e giungono a stretto contatto con il sacco durale con obliterazione dello spazio liquorale anteriore. Il reperto potrebbe essere messo in relazione a una iper flessione anteriore con relativa iperdistensione del ligamento longitudinale anteriore. Si consiglia un ulteriore valutazione clinica specialistica ortopedica oppure eventualmente neurochirurgica."
Ancora non sono andata dallo specialista, ho l'appuntamento in settimana, ma vorrei nel frattempo avere chiara la situazione per stare anche un po tranquilla. Secondo lei è grave o non mi devo preoccupare? Si può risolvere? Avrò di nuovo la possibilità di tornare a fare attività fisica e soprattutto tornare a cavallo?
Ho 19 anni. So che tramite un pc non di può sapere, ma più o meno vorrei avere delle indicazioni. Attraverso della fisioterapia può tornare? C'è bisogno di operare chirurgicamente, ha mai avuto un caso simile?
Spero che risponda in fretta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina stia serena, anzitutto; non vi è motivo di allarmarsi piu' di tanto.
Avrebbe dovuto mettere una ortesi cervicale, un collare protettivo, lo ha fatto? .
Avrebbe dovuto farsi visitare da un ortopedico all'epoca del trauma.
Comuque adesso, vada da uno specialista ortopedico al piu' presto, esegua un consulto scrupoloso, faccia valutare la rmn e quindi con adeguata terapia farmacologica e poi con idonea fisiochinesiterapia, affidandosi anche ad un Fisiatra, potrà risolvere cosi' la sua situazione clinica, anche se ci vorrà tempo, pazienza e delle cure idonee e complete.
Non dovrebbe essere quasi certamente un problema chirurgico.
La perdita della lordosi cervicale e le protrusioni discali vanno trattate senza intervento chirurgico.
Un trauma distorsivo del rachide cervicale va ben curato e seguito per lungo tempo.
Legga il mio articolo scientifico su Medicitalia
vedrà ogni dettaglio al riguardo . https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -