Rx colonna lombare, rx colonna dorsale

"Alle condizioni posturali dell'esame si apprezza lieve deviazione dx convessa del rachide al passaggio dorso lombare con curva di compenso in sede lombare.Ridotta la fisiologica cifosi dorsale e lordosi lombare. Regolarità delle limitanti somatiche affrontate con spazi intersomatici lievemente ridotti al passaggio l5-s1."

Potreste spiegarmi di cosa si tratta, cortesemente?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il referto radiografico parla di una riduzione della cifosi toracica e della lordosi lombare. La cifosi toracica e la lordosi lombare rappresentano le curvature normali della colonna vertebrale sul piano laterale (cioè vista di profilo).
Un altro elemento eventualmente significativo è rappresentato dalla riduzione dello spazio tra la quinta vertebra lombare ed il sacro che potrebbe essere espressione di una discopatia degenerativa.
Per confermare tali reperti e per determinare la loro importanza è necessaria una valutazione clinica specialistica ortopedica attraverso un accurato esame obiettivo ed una valutazione delle immagini radiografiche.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com