1) ho quasi 18 anni

Salve, qualche giorno fa mi sono recato dal medico per farmi visitare. Ha detto che ho una scoliosi "relativa". Che per questo motivo tendo a stare gobbo e che è a doppia S (una curva sopra compensata da una sotto). Mi ha consigliato ginnastica posturale per rinforzare i muscoli. Avrei però un paio di domande

1) Ho quasi 18 anni, peggiorerà ancora la mia scoliosi?
2) Ho una scapola un po' più sporgente dell'altra. È possibile rimetterle in pari?
3) È possibile che la palestra (pesi) abbiano inciso sulla scoliosi? Non facevo sollevamenti con pesi sulle spalle.
4) Mi ha detto di togliermi dalla testa che possa diventare grave, ma non sono molto convinto. Rischierò operazioni o di diventare deformato?
5) Potrò continuare a fare sollevamenti coi bicipiti e addominali? O peggiorerò le cose?
6) Consigliate una radiografia?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Carissimo giovane utente,
le sue domande, legittime, meritano una specifica risposta. Tuttavia, deve sapere che la patologia scoliotica non è così semplice come potrebbe apparire.
Ancora oggi la scienza ortopedica sta cercando di dare risposta a diversi interrogativi.
Per rispondere esattamente alle sue domande bisogna visionare le radiografie, prendere le misurazioni della deviazione scoliotica ( grado di curvatura), compararle alla valutazione clinica, corredarle alla storia anamnestica e, concludendo, stabilire la giusta indicazione terapeutica.
Il mio consiglio è quello di effettuare una consulenza dal Chirurgo Vertebrale.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net