Scoliosi ?

Gentile dottore vorrei un consiglio per mia figlia di 10 anni e 9 mese l insegnante della palestra che frequenta non fa altro che dire che ha la scoliosi l ho portata da un fisiatra ecco il risultato
Problema asimmetria posturale.
Obiettivamente Buona l impronta plantare, retropiedi in asse. Buona attività muscoli cavizzanti plantiflessori. Non dismetria arti inferiori ( valutazione sias mall. Mediale).
buon allineamento arti inferiori sul piano frontale d.m 2 cm.
La d.i.m. non si modifica sotto carico. Ottima articolarita delle stazioni articolari degli arti inferiori. Antiversione del collo Femorale bilaterale a scarsa incidenza funzionale. Asimmetria del rachide sul piano frontale per spalla sinistra più alta della destra, angolo della scapola sinistro più alto del destro, asimmetria dei triangoli della taglia per Dex > sin, non evidenza di gibbi al test di Adams. Modico appianamento delle curve cifolordotiche sul piano saggitale, buona riducibilita attiva.
Cosa mi consiglia deve fare delle lastre grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente signora,una radiografia della colonna vertebrale in toto ed ortostatismo, cioè integralmente e in stazione eretta , a piedi nudi, va eseguita, per valutare se vi è una scoliosi vera o un atteggiamento scoliotico.
Comunque è importante seguire ogni evoluzione di accrescimento del rachide, sopratutto nell'anno della insorgenza del primo ciclo mestruale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gentilissimo , ma in base alla visita del referto si parla di scoliosi?