Scoliosi, angolo di lippman cobb

Salve Dottori, A breve dovrò fare delle visitiche mediche per un concorso militare all'Esercito Italiano.
Le specifiche da rispettare sono queste:
Le scoliosi non inabilitanti con angolo di lippman cobb sino a 15° 2Ls - Li
Le scoliosi non inabilitanti con angolo di lippman cobb da 16° a 25°. 3-4Ls
Ho preso queste specifiche dai punti 218 e 219 dalla direttiva sanitaria del 2005.
Ho fatto una lastra di recente, questa di seguito:
http://imageshack.com/a/img838/9563/ppw1.jpg
Ho misurato anche io con un semplice goniometro e mi sembra che l'angolo sia di 14,9°
Vi chiedo:
1) Cosa significano quei due punti della direttiva sanitaria? quei Ls e Li? a Mia interpretazione tutte le scoliosi fino a 25° rientrano perfettamente... Delucidatemi se possibile.
2) E' possibile che fra un mesetto la mia scoliosi peggiori? Cosa posso fare per non farla peggiorare ulteriormente?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, a parte la considerazione che la misurazione delle scoliosi va fatta in maniera rigorosa e ben precisa secondo certe metodiche ben nette, si rivolga ad un collega ortopedico.
Inoltre stia tranquillo che la scoliosi non peggiora piu' ne migliora dopo i 18-19 anni , ovvero se l'accrescimento scheletrico è giunto alla fine .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie e cosa significa questa dicitura del decreto? E' scritta in linguaggio "medico"? Mi riferisco soprattutto a "2Ls - Li" e "3-4Ls".
"Le scoliosi non inabilitanti con angolo di lippman cobb sino a 15° 2Ls - Li.
Le scoliosi non inabilitanti con angolo di lippman cobb da 16° a 25°. 3-4Ls."

Grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sono gli spazi , i livelli della colonna vertebrale
dove 2ls sta per 2° vertebra lombo sacrale 3-4 3° 4° vertebra lombo sacrale
Ma sono dettagli tecnici ortopedici, non esca " pazzo " a entrare in super argomenti specifici specialistici, deve comprendere il senso pratico e tecnico di un concetto. Si curi e si rivolga a specialisti ortopedici e fisiatri per le terapie idonee.
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottore.
Mi premono molto questi benedetti gradi solo perchè potrebbero essere causa di esclusione dal concorso.
Lei mi consiglia di curarmi, quindi è possibile che tramite queste cure si possano ridurre i gradi di scogliosi?
ps: non ho nessun dolore o fastidio.
la ringrazio ancora