Scoliosi bimba 6 anni

Salve sono la mamma di una bimba di 6 anni e mezzo alta 122 cm e 26,500 kg di peso, mia figlia ha eseguito un rx prescritto dopo una visita di controllo, di seguito riporto il referto: scoliosi ds convessa del passaggio dorso-lombare. Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale. Conservata la fisiologica cifosi dorsale con accentuazione della fisiologica lordosi lombare. Si osserva un sottoslivellamento della cresta iliaca di destra di cm 0.7 rispetto alla controlaterale. Sottoslivellamento della testa femorale di destra di cm 0.5 rispetto alla controlaterale. Vorrei un vostro parere, grazie!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Una scoliosi in una bambina così piccola deve essere sempre valutata dallo specialosta ortopddico con esperienza nelle scoliosi, per valutarne l'entità e capire cosa fare. Le scoliosi che si sviluppano in età precoce possono più facilmente peggiorare rispetto ad altre, quindi è bene tenere la faccenda sotto controllo. Sua figlia soffre di altre patologie?
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, no, la bimba nn presenta altre patologie, il problema è emerso durante un controllo e lo specialista mi ha prescritto un rx, ho un appuntamento fra un paio di settimane ma credo che le farò fare più di una visita. Secondo lei sarà necessario un corsetto? un dato in più è che mio marito è molto alto (1,92), può aver in qualche modo influito?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile signora,
L'altezza di suo marito non c'entra con la comparsa della scoliosi, semmai può dire che forse la bambina crescerà molto e quindi è più probabile che la scoliosi aumenti, ma non è detto.
Per il corsetto, bisogna vedere l'entità in gradi Cobb della scoliosi, il Risser (che in questo caso sarà sicuramente zero, quindi ci si aspetta una crescita significativa delle ossa, la rotazione delle vertebre fulcrali, tutte cose che, unite all'esperienza e al "naso" dello specialista, fanno propendere o meno per il corsetto.
Cordialità.