Scoliosi - iperlordosi

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, soffro di scoliosi e iperlordosi da quando sono un bambino..volevo fare tre domande:

1) A 20 anni posso ancora risolvere il problema?
2) Il petto carenato influisce sulla schiena?
3) La scoliosi e iperlordosi fanno perdere centimetri in altezza?

Aspetto una vostra risposta...Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. ragazzo
certamente una scoliosi riduce la lunghezza del rachide, la scoliosi a 18 anni si stabilizza, non è piu' correggibile, il rachide giunge a maturazione scheletrica .
Non vi è di solito influenza di un torace carenato sulla schiena.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta, volevo fare un ultima domanda.

Stare troppe ore seduti cosa provoca alla colonna vertebrale?