Dolore lombare

Gentile Dottore,
da circa due anni ho dolore alla parte bassa della schiena zona lombare, che si presenta principalmente quando sosto in piedi per diversi minuti, gioco a basket, corsa su fondi duri (asfalto) ecc. Il tutto è nato dopo una seduta in palestra di spinning senza però aver subito traumi particolari.
Effettuato recentemente un rx colonna lombosacrale in referto è stato il seguente:" presenza di vertebra di passaggio lombosacrale con verosimile sacralizzazione bilaterale di L5 e con evidente riduzione del rispettivo spazio intervertebrale. Si apprezza inoltre incompleta fusione degli archi posteriori della vertebra sacralizzata e dell'arco sottostante. Minima deviazione dx convessa del rachide dorsolombare."
Svolgo un lavoro sedentario e attulmante non pratico sport, vorrei sapere i rimedi da intraprendere per risolvere il problema.
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore la sua lombalgia va curata con sedute di fisiochinesiterapia, con occasionali e brevi cure farmacologiche.
Facendo sport e attività motoria, ginnastica medica di attivazione del rachide, troverà enorme beneficio.
Si affidi ad un ortopedico ed un fisiatra
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta provvederò quanto prima.
Un'altra cosa, secondo lei posso già iniziare a praticare nuoto oppure è preferibile aspettare la visita di uno specialista come consigliato.
Ringrazio e saluto
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Il nuoto può essere eseguito tranquillamente, a meno che non si abbia una situazione acuta di blocco lombare, il che non è il suo caso.