Protusione discale

bungiorno.dalla rm,risulta:modesti fenomenispondilosici e di artrosi interapofisaria,canale vertebredi dimensionie morfologia nella norma.il disco intersomatico l5-s1 appareipointenso.in t2 in relazione a fenomeni di disidratazione. le limitanti somatiche contrapposte l5-s1 presentano iperintensita di segnale t2,in relazione a fenomeni distrofici su base reattiva. a livello l5-s1 è presente protusione discale ad ampio raggio piu evidente in sede intraforaminale destra.normale rappresentazione dello spazio epidurale anteriore a livello dei rimanenti spazi intersomatici esaminati...la mia domanda e questa;essendo un podista a livello ancora master agonista,debbo cessare tutte le attività da podista .dolori li ho nella fascia lombare e piccoli dolori nei due glutei.se continuo con la corsa rischio molto? terapie; al momento soltanto qualche blando antidolorifico.grazie della vs.attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, un referto di un esame radiografico o di una Tac o Rmn non ha un significato particolare, senza una valutazione clinica, un esame accurato specialistico ortopedico della colonna vertebrale.
Bisogna saper i suoi disturbi, la sua sintomatologia, evidenziare i test clinici del rachide ecc.ecc.
Le sue discopatie multiple e le sue protrusioni discali vanno esaminate accuratamente con una valutazione diretta delle rmn , inoltre vanno valutati i dati clinici e la sintomatologia soggettiva ed obiettiba.
Consulti uno specialista ortopedico, poi un Fisiatra: le diranno ogni dettaglio tecnico e le daranno le terapie idonee sia farmacologiche che la fisiochinesiterapia adeguata e completa da eseguire.
Una volta migliorata , certamente puo fare attività sportiva .
Se fatta bene, con accuratezza e ben seguito, può fare attività podistica senz'altro.
Cordiali saluti

Si affidi ad un collega specialista ortopedico per avere una diagnosi clinica chiara, per fare esaminare questa Rmn per delle cure idonee farmacologiche e ad un medico Fisiatra per un programma di fisiochinesiterapia completa e adeguata .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
seguirò il suo consiglio.la ringrazio .cordiali saluti.un utente.