Tutto ciò può essere causato dalla cervicale

gent dott.

ho spesso una sensazione di instabilità,
lo scorso mese ho provato la sensazione di "sentirmi dare una forte spinta in avanti" tanto da dover appoggiare la testa sulla persona che avevo davanti.
la scorsa settimana ho sentito una forte pressione al cervello con intorpidimento-formicolio delle dita delle mani accompagnata da nausea.
tutto ciò può essere causato dalla cervicale?
non ho eseguito alcun accertamento diagnostico.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ceramente gentile signora, ciò puo' essere dovuto al rachide cervicale, ma può essere causato da altre patologie per cui è bene che esegua una radiografia del rachide cervicale, un consulto ortopedico ed un consulto neurologico, prima di intraprendere qualsiasi terapia .
Cio' per distinguere l'artrosi cervicale con discopatie e turbe anche di carattere neurologico e otoiatrico, come cefalea e vertigini, o formicolio e turbe sensitive alle mani, da qualsiasi problema di carattere centrale, ossia di natura dovuta al sistema cerebrale.
Sarà il neurologo, che escluderà ogni patologia di carattere cerebrale, magari facendo degli accertamenti diagnostici.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -