Dolore in zona lombo sacrale

Buongiorno gentili dottori, a seguito di dolori in zona lombosacrale di tale intensità da non riuscire neppure a camminare, ho eseguito una radiografia della colonna lombosacrale ed una del bacino nelle quali si evidenziano:
scoliosi dx lombare; riduzione degli spazi L4v-L5 ed L5-S1, per sofferenze discali; artrosi inter-apofisaria; moderata coxartrosi; segni artrosici anche sulle sacro-iliache e riduzione del tono calcico. Mi è stato consigliato un ciclo di sedute di terapia laser che mi ha dato però solo un sollievo temporaneo e mi è stata prescritta una cura di vit.B12 iniettabile. Vorrei chiederVi se è' possibile, nel mio caso, ricorrere alla chirurgia mini invasiva e in cosa consisterebbe. Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ehr. signore, anzitutto va valutata la reale entità della sua patologia.
Un esame Tac ed eventuale Rmn con un esame clinico ortopedico idoneo e completo, stabiliranno ogni dettaglio in merito.

Bisogna valutare se vi è o meno stenosi del canale spinale, se vi sono patologie dei dischi intervertebrali ecc.ecc

Per quanto riferisce lei , tali poliartrosi non necessitano di operazioni, di interventi chirurgici.
Ma di appropriate cure farmacologiche e di tanta fisiochinesiterapia, idonea e completa. La laser terapia non fa granchè in casi simili.
Anche la ginnastica medica ed il nuoto le faranno bene,
Si affidi anche ad un medico Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Caruso per i suoi consigli ma alla mia età (77anni) è difficile imparare a nuotare ed ormai anche fare una breve passeggiata non è più agevole come una volta. Per giunta non ci sono centri di fisiochinesiterapia nel mio paese. Per questo motivo ero più propenso ad un intervento chirurgico. Inoltre, vorrei chiederLe se le poliartrosi tendono ad aggravarsi con l'avanzare dell'età e quali cure farmacologiche sarebbero più indicate per non far peggiorare la situazione (es. i condroprotettori possono essere utili nel mio caso?). Grazie.