Dolore coccige: cosa fare?

Buongiorno, sono un uomo di 36 anni. Ho un forte dolore al coccige. Che io ricordi non ho avuto traumi o cadute. Ultimamente per lavoro sto spesso seduto. Ho fatto una radiografia e l'esito è stato il seguente:
- sublussazione delle ultime due vertebre coccigee.
L'ho fatta vedere all'ortopedico il quale mi ha prescritto una pomata. Ho utilizzato la pomata antinfiammatoria (naprossene) e il dolore sembrava essere passato. Ora mi è tornato molto forte.
Ho notato poi che avverto dolore ancora più forte nel momento in cui contraggo la muscolatura(credo sfintere striato) quando vado in bagno (per interrompere ad esempio l'urina o le feci).
Come mai? Cosa posso fare?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore una valutazione clinica ortopedica accurata mi sembra necessaria, inoltre va valutata la radiografia e quindi va eseguita della idonea e completa fisiochinesiterapia.
Di solito si risolvono casi del genere in maniera ottimale , eseguendo se necessario anche delle terapie farmacologiche locali.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -