Rm lombosacrale

Sono sono una ragazza di 32 anni di Napoli, scrivo a nome del mio ragazzo di 34 anni che ha un problema alla schiena.
Oggi ha fatto una risonanza, una RM LOMBOSACRALE da cui è uscito questo

Regolare morfologia e struttura delle vertebre esaminate.
Emisacralizzazione destra di L5
Conservata ampiezza del canale spinale
Ridotto segnale in T2 del disco intersomatico L4 – L5 per fenomeni disidratativi;
Allo stesso livello si osserva una protrusione discale posteriore mediana e paramediana
Destra, che impronta il sacco durale e la radice L5 omolaterale.
Cono midollare in sede, di regolare volume e segnale.

Volevo chiedere se gentilmente potessi ricevere delucidazioni in merito a questa diagnosi.
Lui ha paura di restare paralizzato e vorrei tranquillizzarlo riguardo questa sua paura.
In Attesa di una risposta
Distinti Saluti
Marianna
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Marianna
Solamente un esame clinico ortopedico può fare luce per una valutazione esatta ed una diagnosi precisa completa della lombosciatalgia del suo ragazzo.
Va eseguita una elettromiografia degli arti inferiori, esaminata la rmn e sopratutto la sintomatologia e la clinica obiettiva del paziente, gli esami clinici adeguati, prima di sapere se è un 'ernia discale vera, e dovrebbe essere operata o è una protrusione discale non bisognevole di trattamento chirugico e può essere trattata con terapia farmacologica e fisiochinesiterapia idonea.
Quindi deve rivolgersi ad uno specialista ortopedico che valuterà il tutto, successivamente, con il parere dell'ortopedico, ad un medico Fisiatra per gli idonei trattamenti di fisiochinesiterapia .
Se dovesse operarsi, allora può rivolgersi o ad un chirurgo ortopedico o ad un neurochirurgo .
iCordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -