Rmn lombosacrale

Buongiorno Dottori.

Volevo cortesemente chiedere spiegazioni riguardo i risultati della RM tratto lombosacrale.

“Nella norma l’allineamento dei merameri vertebrali e le dimensioni del canale rachideo. A L5-S1 il disco intersomatico è degenerato è leggermente protruso in sede paramediana e intraforaminale sinistra.
Segni di artropatia delle faccette articolari.
Normali i restanti spazi intersomatici.
Normali morfologia e segnale del cono midollare.”

A presto.

Davide.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Ha una piccola ernia che sarebbe la causa dei suoi sintomi soprattutto quando sovraccarica la schiena. Il trattamento all’inizio è conservativo. Calo ponderale. Evitare di sollevare oggetti pesanti ed in modo sbagliato e di assumere posture scorrette. Antinfiammatorio e miorilassanti per il dolore. Cure fisiche come laser e TECAR. Ginnastica posturale per rinforzare i muscoli della schiena e dell’addome. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore innanzitutto grazie per la risposta.

Io sono pieno di dolori, da quasi un anno ormai, non le dico quanti esami ho effettuato e quanti soldi ho speso.
Migliaia di euro.
Ho sopratutto un dolore dorsale a sx ormai cronicizzato che sento soprattutto quando “spingo” in avanti il dorso e la spalla sinistra; ma i dolori riguardano anche tutto il torace (come se avessi degli spilli) le gambe soprattutto inguine e coscia dx alta sento come se avessi un coltello quando vado sotto sforzo. Non posso negare di essere ad un passo dall’esaurimento.
L’ortopedico mi ha scritto solo la RM lombosacrale ma io vorrei fare anche la dorsale. Vado da un neurochirurgo?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
I dolori che avverte non dipendono dalla discolpati a L5-S1 ma da un problema dorsale per cui va fatta la risonanza del rachide dorsale e successivamente una visita dal neurochirurgo. Io consiglierei comunque di fare le infiltrazioni epidurali e l’ozonoterapia rima di pensare all’intervento chirurgico. Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ultima domanda e non la disturbo più.
Cosa crede possa essere in base a ciò che le ho descritto questo dolore dorsale fisso ormai da mesi e mesi? Devo preoccuparmi? È normale avere dolori praticamente ovunque (gomito, gamba, inguine)? Io svolgo un lavoro che mi costringe a prendere spesso pesi ormai da anni. Grazie, buona serata.
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Potrebbero essere dolori muscolari o di origine discale da sovraccarico e da postura scorretta.