Spondiloartosi

Gent. dottori, da circa un anno soffro di dolori lombari continui a vari intervalli mensili. L'ultimo ormai dura da più di un mese ove, per cura, ho preso praticamente di tutto, Deltacortene, Muscoril, Bentelan, Liryca, Voltaren, Lenizak ecc..
Ho fatto RMN e RX che riportano rispettivamente i seguenti referti:

RMN: RETTILINEIZZAZIONE DELLA FISIOLOGICA CURVATURA LOMBARE. I DISCHI INTERSOMATICI APPAIONO IPOINTENSI IN T2 IN RELAZIONE A FENOMENI DI DISIDRATAZIONE E DISCOPATIA DEGENRATIVA. CONCOMITA A LIVELLO L5-S1LA PRESENZA DI UNA PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO CON COMPONENETE ERNIARIAIN SEDE PARAMEDIAN-INTRAFORAMINALE DESTRA,CON CONTATTO SULLA RADICE EMERGENTE E SOPRATTUTTO SULLA DISCENDENTE. A LIVELLO L4-L5 SI APPREZZA I UNA PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIOPIU EVIDENTE IN SEDE PARAMEDIANA ED INTRAFORAMINALE SINISTRA CON CONTATTO SULLA RADICE EMERGENTE. ULTERIORI E PIù CIRCOSCRITTE PROTRUSIONI DISCALI AD AMPIO RAGGIO CON COMPONENTE ERNIARIA IN SEDE MEDIANA-PARAMEDIANA SINISTRA SONO PRESENTI A òLIVELLO L1-2, L2-L3, L3-L4 CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE IN ASSENZA DI SIGNIFICATIVI CONFLITTI DISCO RADICOLARI ATTUALI.

RX LOMBO SACRALE: SPONDILOARTROSI CON RIDUZIONE D'AMPIEZZA DEGLI SPAZI DISCALI PARTICOLARMENTE L5-S1. MODESTA SCOLIOSI DESTRA DEL PASSAGGIO DORSO LOMBARE. ARTROSI INTERAPOFISARIA TRA L4-S1. RIDOTTA LA LORDOSI PER CONTRATTURA ANTALGICA.

Detto ciò chiedo gentilmente cosa poter fare, a chi rivolgermi poichè non riesco più praticamente a muovermi se non con busto o stampelle per i forti dolori che orami da cira 30 giorni mi hanno aggredito.

Ringrazio sin d'ora chiunque avrà la cortesia di rispondermi,

Saluti
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.3k 114
Buongiorno. Prima di pensare all'intervento chirurgico può fare l'ozonterapia o le infiltrazioni epidurali con cortisone. Potrebbe aiutare anche l'appuntura e le manipolazioni vertebrali. Se il dolore persiste nonostante queste cure sarebbe indicato l'intervento chirurgico. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su patologie vertebrali

Altri consulti in ortopedia