Spondiloartosi

Gent. dottori, da circa un anno soffro di dolori lombari continui a vari intervalli mensili. L'ultimo ormai dura da più di un mese ove, per cura, ho preso praticamente di tutto, Deltacortene, Muscoril, Bentelan, Liryca, Voltaren, Lenizak ecc..
Ho fatto RMN e RX che riportano rispettivamente i seguenti referti:

RMN: RETTILINEIZZAZIONE DELLA FISIOLOGICA CURVATURA LOMBARE. I DISCHI INTERSOMATICI APPAIONO IPOINTENSI IN T2 IN RELAZIONE A FENOMENI DI DISIDRATAZIONE E DISCOPATIA DEGENRATIVA. CONCOMITA A LIVELLO L5-S1LA PRESENZA DI UNA PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO CON COMPONENETE ERNIARIAIN SEDE PARAMEDIAN-INTRAFORAMINALE DESTRA,CON CONTATTO SULLA RADICE EMERGENTE E SOPRATTUTTO SULLA DISCENDENTE. A LIVELLO L4-L5 SI APPREZZA I UNA PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIOPIU EVIDENTE IN SEDE PARAMEDIANA ED INTRAFORAMINALE SINISTRA CON CONTATTO SULLA RADICE EMERGENTE. ULTERIORI E PIù CIRCOSCRITTE PROTRUSIONI DISCALI AD AMPIO RAGGIO CON COMPONENTE ERNIARIA IN SEDE MEDIANA-PARAMEDIANA SINISTRA SONO PRESENTI A òLIVELLO L1-2, L2-L3, L3-L4 CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE IN ASSENZA DI SIGNIFICATIVI CONFLITTI DISCO RADICOLARI ATTUALI.

RX LOMBO SACRALE: SPONDILOARTROSI CON RIDUZIONE D'AMPIEZZA DEGLI SPAZI DISCALI PARTICOLARMENTE L5-S1. MODESTA SCOLIOSI DESTRA DEL PASSAGGIO DORSO LOMBARE. ARTROSI INTERAPOFISARIA TRA L4-S1. RIDOTTA LA LORDOSI PER CONTRATTURA ANTALGICA.

Detto ciò chiedo gentilmente cosa poter fare, a chi rivolgermi poichè non riesco più praticamente a muovermi se non con busto o stampelle per i forti dolori che orami da cira 30 giorni mi hanno aggredito.

Ringrazio sin d'ora chiunque avrà la cortesia di rispondermi,

Saluti
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Prima di pensare all'intervento chirurgico può fare l'ozonterapia o le infiltrazioni epidurali con cortisone. Potrebbe aiutare anche l'appuntura e le manipolazioni vertebrali. Se il dolore persiste nonostante queste cure sarebbe indicato l'intervento chirurgico. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia