Rmn lombosacrale (spondilosi)

Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni che soffre da diversi anni di una fastidiosa seppur lieve lombalgia, molto probabilmente dovuto a una postura errata in età adolescenziale (molte ore passate su una sedia davanti al computer e pochi anni di attività fisica). In passato mi hanno riscontrato una riduzione di ampiezza L5-S1 tramite RX.
Ora vorrei chiedervi un consulto in merito al significato del responso dell'ultima diagnosi che risale a marzo 2017.

RMN RACHIDE LOMBO-SACRALE:

Rachide in asse.
Note di spondilosi.
Normalità dei dischi intersomatici senza apprezzabili ernia.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Normalità della cauda e del liquor

Ora sono arrivato a un punto che voglio iniziare a fare qualcosa onde evitare ulteriori peggioramenti e cronicizzazioni.
Amo lo sport, sto re-iniziando e voglio continuare a praticare il Nuoto anche se ancora non ho ben capito se è sconsigliato o meno.

Grazie anticipatamente Gent.mo/ma Dott./ssa.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Risonanza nella norma. Molto probabilmente è dovuto solo a postura scorretta. Dovrebbe fare la ginnastica posturale per rinforzare i muscoli addominali e spinali. Nuoto va bene ma non stile dorso o delfino che sovraccaricano la parte bassa della schiena. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Gent.mo Dottore, innanzitutto la ringrazio per il consulto, ultimamente ho delle acutizzazioni nel dolore forse dovute nel praticare nuoto in modo scorretto visto che ho riniziato da poco.
Per quanto riguarda il rafforzamento muscolare il mio medico mi ha consigliato di fare esercizi sulla spalliera, secondo Lei andrebbe bene una panca per addominali o panca a inversione? Le trovo piu’ pratiche.

Grazie,
Saluti
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Io le consiglio di andare in un centro specializzato dove fa qualche seduta e impara gli esercizi da fare e poi continua a farli da solo in modo costante