Dolori articolari

Buonasera,circa 3 mesi fa ho iniziato ad avere dolori all'indice della mano sinistra poi dei gonfiori alla caviglia sinistra,ora ho dolori a tutte le articolazioni mani,gomiti, spalle,polsi,ginocchia,piedi (soprattutto appena mi alzo dal letto la pianta)reumatest ves pcr negativi.Sono stato da uno pseudo specialista reumatologo che non mi ha dato risposta esasustiva asserendo che sono causati dalla rettocolite ulcerosa (patologia dalla quale sono affetto).
Io sono certo che non sia così dato che quei dolori li conosco,questi sono una novitàper il mio organismo.Ho anche deficit del tessuto connettivo e colpito da osteoporosi ed altre patologie.Posso chiedere un consiglio su cosa fare?Sono un po' spaventato mia madre soffre di artrite remautoide non vorrei eventualmente avere una diagnosi tardiva.Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La rettocolite ulcerosa fa parte delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Queste malattie possono manifestare sintomi anche a livello osteoarticolare, configurando in questo caso le cosidette artriti enteropatiche. Queste artriti, in genere sieronegative, devono essere opportunamente diagnosticate e trattate perchè, anche se con aggressività minore rispetto all'artrite reumatoide classica, possono danneggiare le articolazioni. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, approfitto ancora della Sua gentilezza per chiederLE se la terapia indicata è solo cortisone?
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimi, mi permetto ancora di chiedere quali controlli devo fare per avere una diagnosi e di conseguenza un'adeguata terapia? I dolori aumentano ogni giorno in modo incredibile non riesco quasi a muovermi. Se potete aiutarmi Vi sono grato