Dolore spalla sinistra

Salve, è da parecchio tempo che accuso dei forti dolori alla spalla sinistra così ho effettuato una risonanza magnetica ma non riesco a capire il significato dell'esito. Qualcuno mi può aiutare?

L'esame RM della spalla sinistra è stato eseguito con sequenze TSE-GE, secondo piani di acquisizione sagittali, coronali-obliqui ed assiali.

Irregolarità di morfologia e segnale della componente antero-inferiore del cercine fibrocartilagineo glenoideo, e verosimile rottura della componente antero-superiore. Utile inquadramento clinico anamnestico.
Nella norma i tendini della cuffia dei rotatori. Regolare il tendine del muscolo capo lungo del bicipite brachiale per sede, segnale e spessore.
Non versamento endoarticolare gleno-omerale.
Non distensione della borsa subacriom-deltoidea.
Regolare l'articolazione acromion-claveare.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La risonanza magnetica che ha effettuato mette in evidenza una lesione del cercine fibrocartilagineo glenoideo. Questo altro non è che una sorta di guaina di protezione che circonda la glena della scapola (quella parte dove si articola la testa omerale). Se la RM riporta una rottura di questa guaina è verosimile che si possa verificare una certa instabilità della spalla. Per tale motivo è utile una consulenza del Chirurgo della Spalla al fine di stabilire la perfetta tenuta dell'articolazione scapolo omerale.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta...come potrei risolvere il problema? Pensa che sia necessaria un'operazione? Le consulenze che ho richiesto finora mi hanno consigliato la fisioterapia (sia manuale che con macchinari) e una lunga cura cortisonica che ho effettuato nella speranza di stare meglio ma che in realtà ha alleviato il dolore soltanto per un breve periodo.
Nel frattempo...pensa che l'attività pallavolistica ,l'allenamento con pesi e elastici possano peggiorare il mio problema?
Di nuovo grazie.
Buona serata.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non ho parametri per poterla consigliare nel modo giusto poiché è molto importante che il chirurgo della spalla effettui una serie di test per stabilire una terapia adeguata.
Fino a quando farà la visita dallo specialista che le ho indicato le consiglio di astenersi da ogni attività sportiva.
Auguri