Esito radiografia schiena

Buongiorno,
mio papà dopo 3 settimane di forti dolori alla schiena ha effettuato una radiografia.
questo è quanto riportato sul referto:

Metameri lombari in asse.
Importante riduzione in altezza della limitante somatica superiore di D12 con conformazione a cuneo anteriore dello stesso soma in esiti di crollo su base verosimilmente porotico malacica.
Non evidenti cedimenti somatici a carattererecente ne grossolani disallineamentimetamerici.
Fenomeni degenerativi artrosici con riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico compreso fra D12 e L1.
Ridotta in ampiezza la lordosi lombare.
Ridotto il tenore calcico.

Mi potrebbe spiegare di cosa si tratta? Secondo lei sono necessari altri accertamenti? Ritiene che la situazione sia preoccupante?

Grazie
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il quadro radiografico indica una frattura della 12a vertebra toracica con conseguente cifotizzazione del passaggio toraco-lombare. Questa cifotizzazione rappresenta una condizione di alterazione del normale allineamento della colonna vertebrale che si manifesta con dolore e limitazione funzionale.
Nel caso di suo padre, concomita un quadro di osteoporosi, che contribuisce al dolore perché rende meno resistente la colonna ai carichi durante la posizione in piedi e la deambulazione.
In caso di presenza di osteoporosi, con segni clinici e radiografici di frattura vertebrale, la prima cosa da fare è definire se la frattura è recente o di vecchia data. Per fare ciò è necessario un accurato esame accurato clinico-obiettivo seguito da appositi esami strumentali di secondo livello. In base ai risultati si può decidere il trattamento più adeguato.
Il mio consiglio è di rivolgersi presso uno specialista esperto sulle patologie della colonna vertebrale.

Cordiali saluti

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Volevo ancora chiederle una cosa. Questo tipo di frattura può provocare dolori al bacino e alla gamba destra (femore)?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Potrebbe esere una causa di dolore, ma per definire bene il quadro bisogna eseguire un approfondito esame obiettivi della colonna.

Cordiali saluti