Il latte fa male?

Buongiorno dottori. Ho letto in giro su internet molti articoli e discussioni su blog circa il latte e il fatto che non faccia così bene come si dica. Ho letto anche qui, su medicitalia, che ci sono risposte in cui si consiglia e altre no. Voglio un chiarimento sull'intera vicenda. Grazie per le risposte.

Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non potendo entrare nei dettagli che richiederebbero una lunga disquisizione, sintetizzo il mio pensiero ricordandoLe che in natura non esiste un alimento nocivo o benefico per l' uomo se utilizzato nelle giuste quantità ed integrato in un regime dietetico vario e bilanciato.

Questo vale anche per il latte.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Da circa qualche giorno dei miei amici hanno cominciato a sostenere queste tesi sulla nocività del latte. Ovviamente si sono informati per vari blog dei quali non desto la minima attenzione perchè per informarsi su questo tipo di cose bisognerebbe informarsi su siti scientifici o almeno dove ci siano degli specialisti. Non voglio insistere però vorrei capire come mai dicono determinate cose:
"Bere latte da adulti, e di un'altra specie? Insensato, nessun animale, in natura, lo fa! ", "Dicono che il latte "fa bene alle ossa". Ma è vero il contrario. Per smaltire le proteine animali - abbondanti nel latte - l'organismo sottrae calcio all'osso, causando l'osteoporosi.", "Il calcio per essere assorbito, o meglio per essere fissato nelle ossa, necessita essenzialmente di alcuni elementi, in particolare il fosforo, il magnesio e la vitamina D. A sua volta il fosforo per essere disponibile necessita di un enzima: la fosfatasi. Quindi il sistema di veicolazione cellulare del calcio necessità della presenza di questo enzima, di cui il latte vaccino è ricco. Purtroppo, anche in questo caso siamo di fronte alla solita problematica della pastorizzazione, l’enzima fosfatasi viene distrutto rendendo il calcio presente non biodisponibile.".

La ringrazio ancora dottore