Bicchiere di plastica riscaldato fa male?
Buongiorno,
vorrei porre una domanda: a causa della bassa temperatura dell'acqua in inverno, spesso ho l'abitudine di porre per alcuni secondi la bottiglia dell'acqua o, più spesso, il classico bicchiere di plastica sul termosifone o vicino al camino prima di bere. Il rilascio di sostanze della plastica riscaldata fa male? a lungo andare può portare a problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.
Bottiglie o bicchieri in plastica per uso alimentare sono trattati in modo da non creare rischi per la salute... Tuttavia è opportuno evitare sollecitazioni termiche affinché non vengano rilasciate sostanze dannose.
Pertanto se vuole mantenere questa Sua abitudine Le consiglio di utilizzare contenitori in vetro.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
grazie Dr.
il problema è che qualche anno fa ho avuto 3 congestioni in seguito a bevuta di acqua e altre bevande fredde e ho deciso di bere soltanto bevande a temperatura ambiente. Poiché ho vari soffro di colon irritabile e ho avuto qualche problema con l'intestino, è possibile secondo lei che ancora oggi l'acqua fredda possa portarmi a congestioni o, in ogni caso, a problemi da questo punto di vista?
[#3]
Di nulla!
In effetti, l'assunzione di bevande fredde (compresa l'acqua) contrasta con la normale temperatura corporea!
Questa situazione soprattutto in concomitanza di pasti caldi può essere la causa di gastralgia, dolori addominali e in alcuni casi diarrea per la congestione passiva venosa che si viene a creare.
E' bene sempre utilizzare acqua a temperatura ambiente o leggermente fresca.
Cordiali saluti.