Bicchiere di plastica riscaldato fa male?

Buongiorno,

vorrei porre una domanda: a causa della bassa temperatura dell'acqua in inverno, spesso ho l'abitudine di porre per alcuni secondi la bottiglia dell'acqua o, più spesso, il classico bicchiere di plastica sul termosifone o vicino al camino prima di bere. Il rilascio di sostanze della plastica riscaldata fa male? a lungo andare può portare a problemi?

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Bottiglie o bicchieri in plastica per uso alimentare sono trattati in modo da non creare rischi per la salute... Tuttavia è opportuno evitare sollecitazioni termiche affinché non vengano rilasciate sostanze dannose.

Pertanto se vuole mantenere questa Sua abitudine Le consiglio di utilizzare contenitori in vetro.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
grazie Dr.
il problema è che qualche anno fa ho avuto 3 congestioni in seguito a bevuta di acqua e altre bevande fredde e ho deciso di bere soltanto bevande a temperatura ambiente. Poiché ho vari soffro di colon irritabile e ho avuto qualche problema con l'intestino, è possibile secondo lei che ancora oggi l'acqua fredda possa portarmi a congestioni o, in ogni caso, a problemi da questo punto di vista?

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

In effetti, l'assunzione di bevande fredde (compresa l'acqua) contrasta con la normale temperatura corporea!
Questa situazione soprattutto in concomitanza di pasti caldi può essere la causa di gastralgia, dolori addominali e in alcuni casi diarrea per la congestione passiva venosa che si viene a creare.

E' bene sempre utilizzare acqua a temperatura ambiente o leggermente fresca.

Cordiali saluti.