Carne di maiale

Salve,
la mia domanda è assai semplice e mira a rispondere alla curiosità di tanti: la carne di maiale fa bene o male?
Leggendo su Internet e sentendo alla televisione, infatti, si sente di tutto e non si capisce se si parli tanto per dire, per interesse o per ignoranza.
Chiedevo, dunque, a voi se la carne di maiale è da evitare a prescindere, se può essere consumata, con quale frequenza e quale tipo di carne è migliore.
Ringrazio per l'indicazione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in realtà non esiste per l'essere umano un alimento che possa far male contrapposto ad un altro che possa far bene, ma solo un corretto equilibrio nutrizionale necessario a soddisfare tutte le esigenze del nostro organismo.

Pertanto, anche il consumo di carne suina (magra per ovvi motivi) può essere consigliata durante la settimana alimentare, eccetto in quei casi in cui esistano delle controindicazioni o si voglia evitare per scelte personali.

Se invece quello che ha sentito in televisione è riferito alle carni in generale e, soprattutto, alle carni lavorate allora le consiglio la lettura del seguente articolo...ma senza demonizzazione o psicosi infondate:

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/6096-la-carne-e-cancerogena.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Va bene, la ringrazio per le sue indicazioni.
Era una semplice curiosità, in quanto ho cominciato da poco a mangiare del maiale e lo trovo molto saporito.
I dubbi non erano tanto sulla campagna mediatica degli ultimi tempi (ho letto il suo articolo e trovo molto giusto che abbia segnalato come da tempo si sapesse degli aspetti negativi della carne rossa e di quella lavorata specialmente), quanto sul contenuto eccessivo di grasso del maiale ed altre affermazioni simili sulla sua natura tossica per via di una certa somiglianza con il metabolismo umano (!, leggere per credere su Internet).
Comunque, la ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>(!, leggere per credere su Internet)<<<

Attenzione a non "credere" a tutto ciò che è presente su internet!

La carne di maiale, oggi, possiede delle caratteristiche nutrizionali ottimali rispetto a quelle di qualche decennio fa.

Prego.

Cordiali saluti.