Carne trita scongelata e ricongelata..fa male?

buongiorno Dottori,
sabato ho scongelato la carne trita per fare delle polpette..le ho fatte e poi le ho messe in freezer dimenticandomi che la carne scongelata non va mai ricongelata.
La mia domanda ora è questa: cosa succede se le mangio?! è pericoloso per la salute? mi scoccerebbe buttare via tutte quelle polpette..uno spreco di carne..ma se dovesse nuocere alla mia salute le butterò sicuramente.
Rimango in attesa e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

congelare-scongelare-ricongelare un alimento è una pratica SCONSIGLIATA perché interrompe la cosiddetta "catena del freddo", utile a ridurre la proliferazione batterica che si realizza nei prodotti a temperatura più elevata.

Il rischio a cui ci si sottopone, consumando un alimento ricongelato, POTREBBE ESSERE quello di un'infezione o tossinfezione batterica, con conseguente problematica gastrointestinale.

Le possibilità, quindi, esistono...ma non possiamo averene la certezza!

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, credo proprio che butterò la carne allora onde evitare una possibile infezione.
d'ora in poi ricorderò di non ricongelare la carne, un'ultima curiosità:
se avessi cotto prima la carne, avrei potuto congelarla tranquillamente o il rischio sarebbe rimasto?

grazie in anticipo
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se l'avesse cotta ed era previsto un suo consumo imminente andava lasciata in frigo per qualche giorno, altrimenti poteva ricongelarla.

Prego.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora!
ora so come comportarmi.

cordiali saluti