Frattura clavicola sx

Buon giorno, sono U.G. ho 40 anni, lo scorso 22 luglio ho riportato la frattura composta della clavicola sx (terzo distale) a seguito di incidente in moto.
Mi hanno prescritto 30gg di tutore bso (8).
Ieri ho effettuato rx e visita di controllo, dove per motivi di tempo e affollamento non sono riuscito a domandare alcune cose al medico.
Mi hanno detto di portare ancora per una settimana il tutore togliendolo quando sono seduto e per dormire. Iniziare a muovere la spalla con cautela e cominciare a caricare pesi solo tra 20gg, spiegandomi che può ancora rompersi.Prox controllo 10/09 con rx
Vorrei sapere se posso dormire anche a pancia in giù, se nuotare può far bene, e se è normale sentire dolore nei movimenti (in che senso può ancora rompersi.. anche con movimento brusco? Ho quasi paura a muovere la spalla), se è meglio tenere il tutore anche la notte o se ancor meglio toglierlo definitivamente.
Diagnosi: esiti di frattura in riparazione

Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Vorrei sapere se posso dormire anche a pancia in giù
si
, se nuotare può far bene,
si ma piu avanti
e se è normale sentire dolore nei movimenti
Sì, ma sono anche dovuti all'immobilizzazione oltre che alla fattura. Dovrebbero diminuire con il tempo e con la fisioterapia.
(in che senso può ancora rompersi..
Si forma prima una riparazione (callo) fibrosa, che poi con il tempo calcifica e si fortifica, per poi infine rimodellarsi.
anche con movimento brusco? Ho quasi paura a muovere la spalla
Non abbia paura, eviti soprattutto i movimenti di abduzione Per i primi tempi
), se è meglio tenere il tutore anche la notte
Tolga il tutore di notte
o se ancor meglio toglierlo definitivamente.
Per toglierlo definitivamente segua le istruzioni del suo ortopedico

Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com