Distacco corticale piatto tibiale

Buongiorno,
A seguito di un incidente frontale con l’auto subito lo scorso Giovedì sono stato portato in ospedale in quanto ho subito un trauma legato al ginocchio sinistro, ho effettuato le dovute radiografie, tac e visita cardiovascolare. Dalle radiografie non si evidenziano fratture, il responso della tac è il seguente:
distacco corticale del piatto tibiale postero-lateralmente alla spina tibiale. Sfumata piccola banda ipodensa del corno posteriore del menisco mediale compatibile con lesione traumatica a decorso longitudinale. Regolarmente delineato il menisco esterno. Non alterazioni dei crociati nè dei collaterali. Versamento articolare.

Mi è stato fornito un tutore da tenere per 20 giorni unitamente a ghiaccio, enoxaparina sodica 4000 per 15 gg, omeprazolo 20 mg per 15 gg, antinfiammatorio per 5 gg. In questi ultimi due giorni avverto dolore sul retro del ginocchio, 20 giorni sono sufficienti per la guarigione della frattura e del riassorbimento del liquido formatosi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Buonasera,
Ovviamente sarebbe indispensabile visionare le immagini della tac, non possibile in questo forum. Ritengo altresì più che corretto il trattamento che le hanno prescritto. Venendo alla sua domanda specifica, 20 giorni sono un tempo minimo (Dipende da soggetto a soggetto e dall'entità della frattura del versamento) per il riassorbimento del liquido e la guarigione di una frattura composta, anche se probabilmente il carico le verrà proscritto per ulteriori due-tre settimane.

Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele Paolo Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Osteopata D.O.R.O.I
www.ortopediapiemonte.it