Sperone calcaneare, operazione e covalescenza

Buongiorno, mi chiamo Marco ed oggi ho accompagnato mia madre di 51 anni a fare una radiografia del piede destro, del quale lamentava dolori nella zona del tallone da qualche mese, dal referto radiografico è emerso che soffre di sperone calcaneare, ora vorrei sapere, dato che comunque lei fatica molto a camminare, e che quindi immagino vada operata, come si svolge l'operazione (è invasiva o non invasiva), con anestesia totale o parziale etc...e quanto sono lunghi i tempi di convalescenza? le conviene fare l'operazione prima di andare al mare o è meglio aspettare il rientro? (considerate che lei svolge un lavoro che implica lo stare in piedi e muoversi per molte ore al giorno), poi dato che a fine settembre partirò per l'estero e non avrò la possibilità di tornare molto spesso vorrei starle vicino il più possibile per supportarla e magari darle una mano. Vi ringrazio per le cordiali risposte.

Marco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi scusi ma Sua madre ha fatto oggi una radiografia e lei ha già deciso autonomamente che dovrà essere operata? Se si dovessero operare tutti gli speroni calcaneari che quotidianamente vengono refertati nelle radiologie italiane, le sale operatorie ortopediche dovrebbero funzionare solo per quelli, e non basterebbero. Senza contare che lo spina calcaneare non è la causa della patologia bensì la conseguenza delle sollecitazioni esercitate dalla fascia plantare, è indispensabile che lo specialista che ha prescritto la rx ora veda le immagini per completare la visita e decidere il da farsi dopo aver fatto la diagnosi. Se pensa che per fare diagnosi in presenza di dolore calcaneare basti sommare "dolore + spina calcaneare" , per avere un'idea di quanto invece può essere difficile fare una diagnosi, le sarà utile leggere qui https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1629-il-dolore-calcaneare-un-vero-e-proprio-labirinto-diagnostico.html
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it