Precauzioni estive dopo operazione ginocchio

un saluto a tutti i medici dello staff medicitalia!

Ho subito un intervento di ricostruzione combinata LCA ed LCP al ginocchio sinistro a settembre dell'anno scorso, con tendini da donatore.... fatta fisioterapia, continuo ad"oltranza" con la palestra per il continuo rinforzo muscolare, dato che partendo da una siuazione muscolare pre operatoria inesistente, c'è ancora un po' di differenza con la gamba "sana"

La domanda in oggetto riguardava invece il fatto se andando a mare, debba usare qualche precauzione solare particolare per il ginochio operato.... una garza sulle cicatrici, una fasciatura, uno speciale stick protettivo farmaceutico,

Perche domenica scorsa sono andato e mi sono limitato a spalmare sul ginocchio, come sul resto del corpo, la protezione solare in mio possesso (quella "tipica" da supermercato", livello gradazione 20), ma a fine giornata sentivo il ginocchio leggermente piu doletne o surriscaldato.... Non so se abbia a che fare col sole preso o piu semlicemente forse era un afaticamento dobuto a lunghe passeggiate che mi son fatto sulla sabbia (che è un terreno istabile)....

però sentivo dire in giro che bisogna adottare precauzioni di questo tipo specialmente per i freschi operati, non so se siano precauzioni che debbo adotare pure io che mi sto recando a mare a 10 mesi dall'operazione, e vorrei capire se si tratta solo di un discorso "estetico" (per evitare arrossamento di cicatrici ecc)o se l'esposizione ai raggi solari estivi possa nuocere anche all' "interno" del ginocchio, ai legamenti trapiantati, o che so surriscaldando i mezzi di fissazione ( che nel mio caso sono endobutton al titanio)...

Grazie a chiunque mi vorrà ridpondere!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto da lei esposto è interessante sotto tutti i profili tuttavia, comprenderà che un parere in tal senso deve prevedere l'acquisizione di numerosi dati: anamnestici, clinici, ecc.
In linea di massima quanto da lei citato in merito a protezioni cutanee (creme solari in particolare) è sicuramente una buona precauzione ma per il resto rimane quanto le ho scritto cioè bisogna valutare bene lo stato clinico del suo ginocchio.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net