Rimozione di mezzi di osteosintesi/ discopatia

Salve, al mio compagno, a seguito di rimozione di osteosintesi e gonfiore al ginocchio dx, è stata consigliata una RM ginocchio dx. Di seguito il referto:
- esame RM eseguito con acquisizioni GE,TSE,TSE FAT-suppression,secondo piani assiali,sagittali e coronali. Esiti di rimozione di mezzi di osteosintesi a livello tibiale. Allo stato, con in contiguità con l'apice rotuleo, ed indissociabile dall'omonimo tendine,si apprezza una quota tissutale di medio-basso segnale, di natura fibro-cicatriziale,con nuclei contestuali di assente segnale, da residui metallici. Non apprezzabili alterazioni di segnale riferibili a lesioni meniscali. Legamenti crociati e collaterali regolari per morfologia, struttura e caratteristiche di segnale. Rotula in asse. Regolare spessore e segnale delle cartilagini femoro-tibiali e femoro- rotulee.

Inoltre è stata consigliata anche una RM Lombosacrale:
- esame eseguito mediante sequenze TSE, TSE fat-suppression, secondo piani sagittali ed assiali. Non alterazioni ossee di tipo focale a carico dei metameri esaminati. Regolare ampiezza del canale spinale. A livello dello spazio intersomatico L3-L4 si apprezza una protrusione discale intraforaminale destra. Lieve convessità del profilo discale posteriore di L4-L5, da iniziale discopatia. Modesta protrusione discale posteriore mediana a livello dello spazio intersomatico L5-S1. Non si osservano elementi di patologia discale a carico dei restanti spazi intersomatici esaminati. Regolare morfologia e segnale del cono-epicono midollare ed del cul di sacco durale.

Per quanto concerne la RM ginocchio dx,si evidenziano residui metallici a seguito di rimozione chirurgica? Mentre per quanto riguarda la RM lombosacrale, cosa comporta la discopatia? Finisce col diventare ernia?

Grazie vivamente per la gradita risposta e per lo straordinario servizio da Voi offerto quotidianamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I residui metallici possono essere dovuti a piccoli frammenti di metallo presenti nella cicatrice, ma solo leggendo un referto non si può sapere se preesistenti al trauma iniziale, se presenti dopo il primo intervento o se comparsi dopo il secondo. Non ne conosciamo né il numero né le dimensioni, ma senza aver visitato il paziente non è possibile sapere se sono essi la causa del "gonfiore al ginocchio".
Il referto della RMN lombare (ma non ci dice il motivo per cui è stata eseguita) mostra la sofferenza di tre dischi e non di uno solo, con protrusione discale a tutti e tre i livelli, e anzi dove è stata segnalata solo la discopatia la protrusione è di minore entità. Non è possibile prevedere la evoluzione delle discopatie, tuttavia i tre dischi hanno perso almeno in parte la loro funzione di ammortizzatori, non ci sono cure che restituiscano loro la necessaria integrità, possono evolvere in ernia del disco ma con il passare del tempo si disidrateranno di più, facendo così teoricamente diminuire la possibilità di diventare ernie del disco.
È indispensabile che lo specialista che ha prescritto le due RMN ora veda le immagini per integrarle con quanto emerso dalla visita e in questo modo potrà rispondere in modo più specifico alle vostre domande.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Donati,
la ringrazio vivamente per la sua risposta. A tal punto, mi sorge spontanea una domanda: Cosa comporta la presenza di residui metallici nella cicatrice? Andrebbero asportati chirurgicamente? La rimozione di osteosintesi è avvenuta dopo un anno e 4 mesi circa...
Inoltre, la RMN lombare è stata eseguita a causa di dolori alla schiena, preesistenti all'operazione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I residui metallici possono comportare problemi ma anche nessun problema: dipende dalle loro caratteristiche. Come già detto "Non ne conosciamo né il numero né le dimensioni, ma senza aver visitato il paziente non è possibile sapere se sono essi la causa del "gonfiore al ginocchio". Solo chi vedrà le immagini potrà rispondere a queste domande e decidere il da farsi.
Cordiali saluti.