Gonfiore, flattulenza ecc. ecc.

Gentili medici, ho 35 anni, spesso attribuito a stress, ricorro spessissimo a gonfiore, meteorismo, flatulenza, senso di pesantezza e pienezza dello stomaco anche a digiuno.
Ho effettuato un paio di gastroscopie ed anche una fibrolaringoscopia che hanno evidenziato solo gastrite antrale e malattia da reflusso.
In cura con Lansoprazolo, per quest'ultima diagnosi, associato eventualmente a gaviscon/maalox, trovando si benefici per l'acidità, non pero' per il gonfiore.
A volte temo di essere intollerante a qualche alimento, ma consultato il mio medico di base, visto la non frequente diarrea (le mie feci, come consistenza, sono piuttosto regolari, anche se tendenti un po' al giallognolo) non indurrebbe ad essere questo il motivo del gonfiore.
Uso anche carbone vegetale che in alcuni casi mi aiuta.
Potrebbero essere alcuni altri farmaci che mi causano cio' ? (uso il Tapazole da anni x la tiroide, uso a cicli l'Entact come anti-ansia/depressione e mezza compressa di Prevex per l'ipertensione)
Altri indizi che posso fornirvi sono:
Non mangio frutta e pochissima verdura; ultimamente ho eliminato molto bibite gassate rispetto ad anni fà; occasionalmente (4-5 volte l'anno) ho degli episodi di coolite notturna, piu' accentuati quando ad esempio la sera mangio formaggi fusi o con alcuni tipi di pizze poco o troppo lievitate)
Quali altri esami/test potrei fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha escluso con il suo curante problemi di aerofagia/colon irritabile?
Ha effettuati i tests per le intolleranze?
I farmaci citati non comportano meteorismo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Quatraro, per i tests intolleranze sarei orientato a farli.
Quanto ad aerofaglia e colon irritabile non ho mai effettuato alcun esame.
Gli unici esami fatti sono stati:

2 gastroscopie nell'arco di 3- 4 anni

Come mi indicherebbe dunque di proseguire al di là dei tests intolleranze?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"aerofagia/colon irritabile" sono condizioni che vanno rilevate con l'esame clinico del paziente, non vi sono tests specifici.
Tenga conto della possibilità di recarsi da uno specialsita di fiducia.

Cordialmente