Colite o cosa?

buongiorno, ho 30 anni.
Vi scrivo perché sono disperata.
Sono una persona molto ansiosa,esigente con me stessa e attenta al giudizio degli altri.
Ho spesso somatizzato momenti di ansia acuta,a livello intestinale,con scariche di diarrea.
Una decina di mesi fa,è però iniziata la mia agonia.
Ha seguito di forte stress a lavoro e problemi familiari,ho iniziato ad avere scariche do diarrea ogni giorno,soprattutto mattina. Mi svegliavo la notte sudata,con tachicardia, e bisogno di andare in bagno,ovviamente con diarrea. Ogni tanto,mi sono anche svegliata la notte con forti dolori credo allo stomaco che poi sono passati con tè caldo.
sono stata dal gastroenterologo e ha valutati di farmi esclusivamente ecografia completa all'addome e esami del sangue generici,attribuendo i miei disturbi a motivi psicologici. Gli esami sono andati tutti bene. Ho fatto anche una cura con relaxcol, enterolactis plus o diosmectal ed è un po' migliorata la situazione. A distanza però di alcuni mesi,non sono guarita.La mattina quando mi alzo,devo fare le corse in bagno..solitamente la prima volta le feci sono abbastanza formate,mentre la seconda volta,sono galleggianti,o addirittura c'è diarrea con muco. Adesso dopo i pasti,mi capita di sentire dei forti movimenti in basso e tanta aria..fopo poco devo correre in bagno a defecare...
Non è piu possibile andare avanti così. Non mangio più un gelato fuori. Non bevo coca cola...ogni volta che ho una cena fuori,mi viene l'ansia. Mi inizia a borbottare la pancia. Cosa devo fare? Io penso che inizialmente fosse una cosa molto psicosomatica,ma ora ho perso completamente il controllo. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuno escludere intolleranza a glutine e lattosio. Sarà poi indispensabile rivolgersi allo specialista gastroenterologo per decidere eventuali ulteriori accertamenti. Dovrà infatti in caso di negatività dei test di intolleranza, essere presa in considerazione la IBS,le coliti aspecifiche, e la SIBO.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.
Sto effettuando esami per individuare intolleranze su oltre 500 alimenti tramite campione salivare, con un centro di Verona.
A quali altri esami,oltre a quelli già fatti,mi devo sottoporre secondo Lei?è necessaria la colonoscopia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Questo dovrebbe chiederlo al gastroenterologo perchè solo una visita diretta e la valutazione della sua situazione clinica potrà consigliare o meno tale esame.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio nuovamente per la risposta.
Ho preso l'appuntamento con il gastroenterologo, ma i tempi di attesa sono molto lunghi.
Le vorrei chiedere intanto, quali sono le differenze tra il breath test e il disbiosi test, e se potrebbero essere esami attinenti al mio problema.
grazie ancora
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disbiosi test da qualche indicazione della situazione della flora intestinale. Altra cosa sono gli esami per le intolleranze alimentari.