Feci molli

Salve,
entro subito nello specifico scusandomi per la "sgradevolezza" del tema... è da tre giorni che ho feci molli, nello specifico: primo giorno una scarica molto liquida, così dal nulla a circa un'ora dal pranzo, senza crampi e stando bene dopo. Resto della giornata tranquillo (ho bevuto tanta acqua e limone per sicurezza). Secondo giorno feci un filo più formate, comunque molli e sfatte ma non proprio liquide, e stesso iter, stavolta circa due ore dal pranzo. Stamattina idem, una sola scarica, inizio più formato (anzi, formato) e "finale" però sempre molle. Come quadro generale: sto bene, niente dolori, niente crampi, né nausee né inappetenza né altro. Niente muco né sangue né altre anomalie. Colore normale (delle feci). La mia dieta è normale, effettivamente in questi giorni avrei potuto evitare per cautela i miei due caffè mattina/dopo pranzo, ma per il resto non ho eccessi e mangio, credo, sano. In questi giorni per sicurezza comunque ho mangiato leggerissimo, riso in bianco e pollo/vitello con qualche cracker, banane e null'altro, da bere tè/tisane e acqua. Nella fattispecie il pasto "scatenante" è stato una normale pastasciutta (ma non è la prima volta che il pomodoro mi fa brutti scherzi... però ce ne sono altrettante, in verità molte di più, in cui non mi ha fatto nulla). Il giorno prima (del pasto scatenante) a pranzo una focaccia e a cena un paio di branzini piccoli al forno. Mai avuto problemi intestinali da che io ricordi, non sono un "orologio" ma comunque sono sempre stato bene.
Secondo voi devo preoccuparmi? Io tendo al "no" perché sto bene, però hai visto mai... per dopo ferragosto ho già l'impegnativa per alcuni esami (sangue e breath test) che voglio fare da tempo per curiosità, da lì potrebbe capirsi qualcosa giusto?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sembra che vi siano segnali allarmanti. Dovrebbe specificare per cosa esegue gli esami e il breath test.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapidissima.
Forse è un po' stupida come motivazione, però tant'è: per pura curiosità su suggerimento del mio medico, nello specifico gli esami del sangue perché non li faccio da quasi vent'anni, il breath test perché ero curioso io di farlo pur non avendo sintomi delle eventuali patologie che può rilevare - a parte una magrezza e un metabolismo che a volte mi lasciano perplesso (siccome mi sembra di capire serva per il malassorbimento, visto che tanto costa poco e non è invasivo, sarà pure inutile ma meglio prevenire già che sono al centro analisi!).
[#3]
dopo
Utente
La disturbo per un'altra curiosità... nel corso di questi giorni le feci si sono decisamente, lentamente ricompattate (non sono proprio perfette, però sono sempre più formate e solide), e sempre una volta al dì. Tuttavia noto un po' di gonfiore. L'ho imputato alla dieta di questi giorni, che per evitare altre "velocizzazioni" del transito ho limitato sostanzialmente a proteine e carboidrati (riso, pasta, banane, yogurt), senza verdure e senza grassi. E' una deduzione corretta? Posso reintrodurre un po' di varietà e qualche verdura? Sapendo che le verdure "stimolano" e avendo io credo bisogno dell'opposto di una "stimolazione" (almeno nei giorni scorsi)...