Strani dolori e dissenteria

Buongiorno,
ho effettuato degli esami per verificare se sono allergico alle proteine del latte e ho avuto esito negativo.
Ho effettuato il breath test per l'intolleranza al lattosio e anche questo è risultato negativo.
Mi capita con regolarità che quando mangio formaggi a pasta molle, per precisione ho notato per ora con emmental e montasio, che nel giro di poco tempo ho fortissimi dolori e crampi alla pancia seguiti da fortissime scariche diarroiche, per lo più acquose e con un forte odore.
Ogni tanto nei periodi di stress più o meno pronunciato soffro di colon irritabile ma credo che questo non sia sufficiente per spiegare questa strana reazione che oltre ad essere fastidiosa e handiccapante dal punto di vista sociale è anche molto dolorosa.
Devo dire che quando bevo latte, mangio gelati, mangio la pizza, o altri latticini questa problematica non si presenta.
Ho pensato anche a una specie di sovraccarico per cui ad un certo punto il mio intestino si ribella e dice stop.
Per rapidità, caldo e convenienza faccio presente che ieri ho mangiato solo formaggio (mozzarella, gorgonzola e formaggi a pasta molle) in tutti e due i pasti.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e i consigli
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre al colon irritabile ci puô esere ugualmente una certa intolleranza al lattosio, indipendentemente dall"'esito del test (che non sono infallibili !). Assuma prima del pasto con latticini/lattosio delle compresse con l'enzima lattasi per valutare l'effetto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta.
Però la problematica penso che si dovrebbe presentare ogni qual volta assumo non solo latticini ma anche il gelato o che bevo latte.
Durante il test, visto la possibilità che il problema fosse quello, è stato effettuata un ulteriore misurazione rispetto alla tempistica che il test prevede, proprio per scongiurare qualsiasi tipo di eventuale dubbio.
COme saprà viene ingerito lattosio allo stato puro in una percentuale altissima e il test ha segnalato come l'abbia digerito tutto senza nessun tipo di problema o disturbo.
L'ho ripetuto a distanza di tempo un'altra volta con llo stesso esito.
Però se mi dice così non so più cosa pensare.
Se nemmeno il test, oltretutto ripetuto, dà una sicurezza, allora che cosa lo fatto a fare?!
Capisco la non fallibilità del test al 100%, ma non credo nemmeno ad una cosa grande possibilità di latenza del test stesso.
Oltretutto pare essere quello che più si avvicina alla precisione.
Non per mettere in dubbio quello che dice, ma così perdo un pò la bussola della situazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso non si scoraggi. Come anche lei ha detto nessun test è sicuro al 100% in quanto ci sono delle variabili che possono sfuggirci. Abbiamo scoperto nel tempo che accanto alle vere intolleranze (glutine) ci sono anche le ipersensibilitá (Gluten Sensitivity) e molti autori sostengono l'utilità, in presenza di test negativi ma con sintomi, di escludere per un periodo congruo le sostanze più a rischio (glutine e lattosio). Quindi, se fosse un mio paziente suggerirei tale condotta.

Cordialmente