Riso integrale

Salve, non riesco a capire se il riso integrale è un alimento che rallenta il transito intestinale o se invece lo velocizza. Soffro di Ibs con un transito rallentato e volevo capire se questo alimento mi poteva aiutare o creare problemi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'irregolarità dell'alvo nella IBS è dovuta o a stasi prolungata di materiale fecale nel colon (deficit di progressione) e/o a ritardo di evacuazione, del suddetto materiale, per ristagno nell'ampolla fecale (deficit di evacuazione o dischesia) e può dipendere da svariate cause di natura organica, metabolica, neurologica, psicologica, alimentare, culturale, da uso/abuso di farmaci.

Importante, in ogni caso, seguire una dieta ipolipidica, tendenzialmente vegetariana (ricca di fibra alimentare), associata all'ingestione di abbondanti quantità di liquidi.

I cibi integrali, i legumi (se non creano eccessiva flatulenza) ed abbondante quantità di verdure e di frutta dovranno essere consumati gradualmente di giorno in giorno.

Per quanto riguarda il riso integrale, generalmente è consigliato per la presenza di alcune sostanze non presenti nel riso brillato (bianco-madreparlaceo) come la "tricina", che contrastano la produzione degli eicosanoidi correlati agli stati infiammatori.

Anche l'aspetto psicologico (ansia, tensioni, stress, eccessiva emotività, stati depressivi, ecc.) non va trascurato potendo incrementare o ritardare il ritmo di progressione e/o di evacuazione del materiale fecale.

Si tratta, quindi, di regole non soltanto dietetiche, ma dietetico-comportamentale con modifiche graduali dell'intero stile di vita.

Per questi motivi, è utile personalizzare una prescrizione dietetica senza mai generalizzare, ponendo attenzione all'utilizzo dei probiotici, utili in questa sindrome:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1380-prebiotici-e-probiotici-nella-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!