Fastidio fianco

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni. Da circa due mesi accuso un fastidio al fianco destro. Essendo molto ma molto ansioso questo fastidio mi sta creando un pò di problemi. Inizialmente era localizzato appena sotto l'ultima costola destra, siccome non riuscivo a capire cosa fosse mi sono recato al medico di famiglia che mi ha detto che avevo un bel pò di aria nello stomaco. Mi ha dato fermenti che ho assunto per circa 10 giorni. Il fastidio però non passava e, cosa che non mi riuscivo a spiegare, si spostava continuamente ogni volta scomparendo da una zona e interessando un'altra: dietro la schiena, sulla costola, sul fianco esterno, sotto l'ascella, al centro della schiena e poi di nuovo al fianco. Inoltre, nell'arco di un mese, ho evaquato in tutti i modi possibili: feci liquide, semiliquide, dure, normali ecc. Sono nuovamente tornato al medico sperando che notasse qualcosa. Ma aspettando il mio turno in sala d'attesa e distraendomi leggendo una rivista il fastidio è letteralmente sparito. Il dolore alla schiena in questi ultime settimane sembra scomparso, anche se a intermittenza riappare questo indolenzimento sempre al fianco. L'appetito non mi manca, riesco tranquillamente a dormire e le feci, non so perchè, all'improvviso sono tornate di consistenza normalissima.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che i sintomi riferiti siano correlabili ad una sindrome del colon irritabile. La terapia di questo disturbo non è semplice e deve essere sempre discussa con il medico curante o con lo specialista gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per avermi risposto. Ho pensato anch'io che forse il problema fosse questo..mia madre soffre di colon irritabile. Pensa che questa irritazione può essere dovuta all'ansia? Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente l'ansia è una delle possibili concause del disturbo.
[#4]
dopo
Utente
Qualche anno fa a mia madre sono stati scooerti polipi all'intestino. Questo tipo di problema potrebbe essere "tramandato"? Inoltre vorrei aggiungere che bevo quotidianamente 5 tazzine di caffè e fumo circa un pacchetto di sigarette..possono questeabitudini aggravare i sintomi? La ringrazio Dottore
[#5]
dopo
Utente
Qualche anno fa a mia madre sono stati scooerti polipi all'intestino. Questo tipo di problema potrebbe essere "tramandato"? Inoltre vorrei aggiungere che bevo quotidianamente 5 tazzine di caffè e fumo circa un pacchetto di sigarette..possono questeabitudini aggravare i sintomi? La ringrazio Dottore
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il fumo deve assolutamente essere abolito(non diminuito). I caffè limitati,e gli alcoliti (vino e birra compresi) eliminati. Per quanto riguarda i polipi dovrebbe specificare il risultato istologico e le caratteristiche.