Amilasi a 260

Egregio dottore,
sto impazzendo per questa questione:
a seguito di un dimagrimento di circa 6 chili in 3 mesi il mio medico mi ha prescritto una serie di analisi e l'unico dato , fuori dalla norma , è stata la l'amilasi.
Ho rifatto dopo 10 giorni il controllo associato ai markers tumorali e alla lipasi, ma l'unico valore fuori norma continuava ad essere la amilasi (264).
Ho fatto un eco addome dove sosno stati riscontrati dei miomi alla coleciste e successivamente una colangio, dove nulla di anormale si riscontrava.
Sinceramente non so più cosa fare potrebbe darmi qualche indicazione ?
Grazie mille
Aldo Schitti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non deve fare nulla. Uno screzio pancreatico potrebbe semplicemente rientrare spontaneamente o aiutato da una dieta che abolisca qualsiasi forma di alcolico e fumo se presente. Tra un paio di mesi di dieta assoluta ripeta l'esame.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Bevo al max un bicchiere di vino al di e fumo 5 sigarette al giorno ....
Però devo dire che mangio formaggi ....
Grazie in ogni caso per la tranquillizzante risposta.
Il medico mi ha detto di prendere 600 mg di deursil al di per 2 mesi , pensa sia il caso ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
A puro titolo di chiarezza allego la diagnosi della Colangio RMN fatta:
Colecisti distesa con lieve diffuso ispessimento parietale; tenue millimetrico
ispessimento della parete anteriore del fondo da correlare al dato Ecr in anamnesi.
Vie biliari intra- ed extraepatiche non dilatate.
Regolare rappresentazione della VBP, senza apprezzabili immagini da riferire ad
ostacolato deflusso biliare.
Wirsung regolare per calibro e decorso.
Fegato modicamente aumentato di volume, senza apprezzabili aree di alterato
segnale da riferire a lesioni focali in atto, per quanto valuta bile in assenza di mdc ev.
Milza, pancreas e surreni morfovolumetricamente nei limiti; non apprezzabili raccolte
peripancreatiche.
Reni in sede, senza segni di stasi urinaria; formazioni cistiche bilaterali, la maggiore
delle quali in sede parapielica sinistra (diam. massimo cm 4 circa).
Non apprezzabili significative tumefazioni linfoadenopatiche a carico delle stazioni
lombo-aortiche.

Grazie, anticipate, per quanto potrà dirmi.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come sa già la colangioRM non dimostra segni di allarme.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta e per la cortesia mostrata.
Le auguro una buona giornata