Valori ematochimici bambino di 4 anni

Buonasera dottori, vi scrivo in preda alla più totale disperazione. Mio figlio di 4 anni è affetto da neurofibromatosi1 scoperta qualche mese fa. Ha fatto le analisi del sangue e questi sono i valori che mi hanno allarmata tantissimo in quanto la malattia che ha causa tumori in tutto il corpo e dunque vorrei capire se questi valori sono indice di qualcosa di "sospetto". A fianco ad ogni valore indico quelli normali di riferimento.

MCV 77,3. (80-99)
MCH 26,9. ( 27-32)
MPV 7,1. (7,4-11)
NEUTROFILI 33,4. (40-74)
LINFOCITI. 51,9. (19-48)
CREATININA 0,3. (0,5-1,2)
FOSFATASI ALCALINA 262. (35-129)
LIPASI 120. (13-60)
AMILASI TOTALE 135. (28-120)
AMILASI PANCREATICA 79. (13-60)
IMMUNOGLOBULINE IGG 6,32. (7,51-15,60)
FT3 4,85. (2,30-4,20)
FERRITINA. 13,7. (22-322)

Preciso che ha eseguito eco addominale il giorno che ha fatto il prelievo. Dall'eco risulta: fegato, pancreas e milza nei limiti volumetrici, senza alterazioni eco strutturali focali. Colecisti alitiasica. Reni in sede, di dimensioni normali, anche se è evidenziata lieve asimmetria. (DL MAX RENE SX 7,3 cm - DL MAX RENE SN 7,2 cm ). Spessore parenchimale regolare, non si evidenziano bilateralmente reperti di urostasi. Aorta di calibro max 0.5 cm, con pareti regolari nei settori esplorabili. Vescica distesa con pareti regolari.
Vi prego aiutatemi a capire, aiutandomi aiuterete mio figlio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono valori da "sospetto neoplastico",
anche se si evidenziano lievi alterazioni dell'emocromo ed un probabile distiroidismo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Quatraro, sempre umano e disponibile. Non è preoccupante che abbia questi valori anormali alla sua età? Mi consiglia di fare qualche altro esame? Addirittura, sommati tutti gli elementi avevo pensato ad una primitiva insufficienza renale o ad un primitivo tumore al pancreas ancora non visibile in ecografia. Grazie davvero per la celere risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne parli con il suo curante o, in alternativa, con lo specialista che lo segue,
penso, con i limiti della distanza, siano valori a cui poter porre sicuro rimedio.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Quatraro
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Ho ripetuto le analisi relative al mio bimbo e purtroppo non ci sono buone notizie.
Questi sono i valori a tre mesi di distanza dall'ultimo controllo di cui sopra.
LIPASI 140. ( 22-51)
AMILASI 171. (0-120)

Come mai nell'eco addome di tre mesi fa non risultava nulla di anomalo? Che quadro clinico si delinea con questi valori? È preoccupante? Per favore aiutatemi a capire.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori confermano grossomodo quelli segnalati nella richiesta di consulto.

L'ecografia addominale non è l'esame utile per la diagnostica del pancreas, sono più utili TC/RMN.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Quatraro.
Potrebbe rientrare questo caso nella sindrome di Gullo oppure i valori che continuano ad innalzarsi la escludono? Secondo Lei, visto che il bambino non mangia assolutamente cose grasse, potrebbe essere in qualche modo correlato ad un consumo quasi esclusivo di pasta? ( però sempre con verdure). Posso in qualche misura fare qualcosa per far scendere i valori? Scusi per le troppe domande, ma come capirà una mamma è sempre in ansia
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per rispondere alla sua domanda occorre un accurato studio del pancreas considerato che la ghiandola può essere coinvolta nell'ambito di una neurofibromatosi.

Prego
[#10]
dopo
Utente
Grazie dott. Quatraro. Hanno appena prescritto la colangio rm per il mio bimbo. Verrà sedato? La farà con contrasto? Inoltre secondo lei questotipo di esame dovrebbe dirimere la questione?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo la sua ansia ma ...
sono tutte valutazioni da fare in corso di esame ed ad esame effettuato.

Prego
[#12]
dopo
Utente
Dott. Quatraro mi sembra di vivere un incubo.
Proprio poco fa il gastroenterologo pediatrico mi ha detto di far eseguire al bimbo una colangio rm con stimolazione perchè, ha detto, è più completa. È possibile che si tratti di somastotinomi duodenali, visto che ho letto che si associano molto frequentemente con nf1? Coinciderebbe con il quadro delineato sopra?
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<E' possibile>> non equivale ad "è certo",
credo sia molto corretto eseguire le indagini,
le uniche a poter dare certezze.
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quatraro. Mi sa dire se il farmaco che somministreranno al mio piccolo, per la colango rm secretiva, &#279; un farmaco che fa male?
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi è un esame sicuro.