Stipsi improvvisa

Buongiorno,
Ho 20 anni e da qualche giorno presento i seguenti disturbi:

- fitta nella zona addominale e sotto le costole, a destra
- mal di schiena
- stitichezza improvvisa

Che cosa può essere? So che sono sintomi vaghi e messi li così in modo scarno, ma vi prego di rispondermi. Sono comparsi contemporaneamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puô dipendere dalla sua alimentazione o cambi di abitudini (vacanza, riduzione attività fisica, sindrome ansiogena, ecc). Quali di queste possibilità ? Ovviamente se il dolore è predominante è opportuna una visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo nella sua domanda e' evidente quanto osserva ovvero che sono pochi elementi e compatibili con tutto.Quel che e' certo e' che,soprattutto per il dolore,va visitato a breve.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,

Vi ringrazio per la tempestiva risposta. Allora, fra i tre il fastidio dominante è la stitichezza, in quanto sono sempre stato abituato a scaricarmi due volte al giorno, e in secondo luogo, la fitta è passeggera, la avverto principalmente quando mi piego in avanti, andando a comprimere i muscoli della zona interessata. Comunque, in questo periodo sto conducendo una via sedentaria, quindi può anche darsi che sia quello. Tra l'altro un mese fa ho effettuato un'ecografia all'addome inferiore, la quale non ha rilevato assolutamente niente di anomalo, nel modo più assoluto. Comunque sono riuscito a scaricarmi appena dopo cena. Quindi può essere un problema di natura muscolare? Tanto più che gonfiore all'addome non mi sembra di averne, perché anche schiacciando nella zona indicata, non avverto particolare dolore gonfiore.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>Comunque, in questo periodo sto conducendo una via sedentaria, quindi può anche darsi che sia quello <<

Potrebbe realmente essere quello e mi sembra non ci sia nulla di acuto. Ne parli con il suo medico per come correggere la stipsi. Ovviamente, movimento ed una corretta alimentazione (liquidi e fibre) sono di notevole aiuto.

Auguroni