Diarrea persistente da oltre 12 mesi

Gent.mi Dott.ri,

vi scrivo per avere un parere sul mio problema: Sono un uomo di 60 anni, circa un anno fa mi è stato diagnosticato un diabete di tipo 2, scoperto a causa di un ulcera ad un piede. A seguito della cura di quest'ulcera ho assunto una quantità esorbitante di antibiotici (os e per via parenterale). Sempre nello stesso periodo ho eseguito una cura con prostaglandine, per circa un mese, e sono tuttora in cura con Pletal. Più o meno in concomitanza con questi episodi sopracitati, ho iniziato ad accusare attacchi di diarrea ripetuti (anche 8-10 scariche), concentrati per lo più nelle ore notturne. Sotto consiglio medico ho assunto delle pastiglie di dissenten e dei fermenti. Il problema è che, ad un anno di distanza, il problema non si è mai risolto e sembra anzi aggravato, e ogni volta che vado in bagno (circa 15-20 volte al giorno) defeco liquidi in abbondanza. A cosa può essere dovuto?! Premetto che non ho eseguito alcun test di intolleranza e che i valori delle analisi del sangue, eseguiti ogni 3-4 mesi sono tutti più o meno nella norma.

Grazie in anticipo per un vostro eventuale parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una diarrea che dura da oltre un anno , con diverse scariche al dì merita una indagine endoscopica oltre che esami colturali completi delle feci.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it