Anse intestinali non distese

Buongiorno, vi riporto nel seguito l'esito di una TC dell'addome completo fatta da mia madre 74 enne ieri:
"Esame eseguito senza somministrazione di mdc, come da richiesta. Si evidenziano ipodensità epatiche, compatibili con cisti per quanto, tuttavia, possibile valutare all'esame basale (eventuale conferma ecografica o con TC con mdc). Si rileva un calcolo colecistico di circa 13 mm. Le VB non sono dilatate. A carico del rene sn aspetto compatibile con cisti parapielica. Per il resto non si osservano rilevanti alterazioni degli organi parenchimatosi addominali evidenziabili all'esame basale. VU non dilatate. Aorta di calibro nei limiti della norma, con estese calcificazioni parietali. Le anse intestinali non sono distese. Non si osservano raccolte, né significativi addensamenti del tessuto adiposo peritoneale e retroperitoneale."
Il referto indica sospetta patologia? Che tipo di problematiche evidenzia? Che tipo di diagnosi eventualmente? Mia madre è molto magra (pesa 41 kg per 156 cm), ha un blocco di branca sinistro, una tiroidite autoimmune, dei problemi polmonari per bronchiectasie e da tempo ha calcoli alla colecisti: attualmente mi dice di avere la bocca molto amara e di far fatica a mangiare. Sarebbero indicati, in tal caso, i preparati farmaceutici delle farmacie per aiutare il fegato? Sono controindicati nel caso di calcolosi colecistica? Grazie di tutto!!! Buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo non sappiamo il motivo dell'esame!
Anse non distese non significa patologia!
La bocca amara potrebbe essere correlata alla calcolosi della colecisti (ma senza una visita prenda questa affermazione come teorica)!
Non prenda iniziative farmacologiche, ma faccia visitare sua mamma da un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio Dott. Bacosi. Cosa vuol dire esattamente anse non distese? E' un segno patologico? O invece indica non patologia e quindi una situazione normale?
La TC è stata richiesta per dolori addominali: un po' alla colecisti e un po' di tipo cistico e all'addome inferiore sinistro...
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come le ho già detto non è un segno patologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie, Dott. Bacosi! :)