Gli esami del sangue specifici

buongiorno.Sono un ragazzo di 39 anni. Nel 2009 ho eseguito gli esami del sangue specifici per celiachia IGA ENA EMOCROMO FERRITINA, tutti con esito negativo. Volevo chiedere se la negatività esclude del tutto la malattia oppure vanno ripetuti o integrati? Scrivo questo perchè i miei sintomi di stanchezza, umore altalenante, pancia gonfia se mangio un pò in più sono sempre presenti. Vado in bagno una volta al giorno al mattino ma le feci non sono mai formate bene e inoltre sono giallastre.
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento la diagnosi di celiachia è istologica (biopsie duodenali attraverso una esofagogastroduodenoscopia).
Nel suo caso potrebbe trattarsi anche di sindrome dell'intestino irritabile: si faccia visitare da un gastroenterologo che potrà consigliarla per il meglio!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
nel 2009 feci anche una gastroscopia con prelievi per biopsia. Risultato duodenite e gastrite. Non c'era scritto celiachia. Vorrei sapere che questo ha escluso la celiachia o devo ripeterla perchè potrebbe sempre comparire.
grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
direi che se le biopsie sono quelle che lei cita, può essere esclusa la malattia celiaca!