Presunta celiachia - secondo parere

Buongiorno,
ho 28 anni e vivo nel Canton Ticino, ma sono italiano.
E' da svariato tempo (8 anni circa) che ho problemi alla pancia (crampi e diarrea saltuari) ed il mio medico di famiglia mi ha fatto fare recentemente le analisi del sangue per la celiachia (mai fatte prima).
I valori sono:
Transaglutaminasi IgA 0.7 - valori riferimento <7 kU/L
Transaglutaminasi IgG <0.5 - valori riferimento <7 kU/L
autoanticorpi anti-gliadina peptide IgA 7.9 - valori riferimento <7 kU/L
autoanticorpi anti-gliadina peptide IgG 2.2 - valori riferimento <7 kU/L

Il mio medico di famiglia mi ha suggerito di iniziare subito una dieta priva di glutine per verificare se i sintomi miglioravano.
E' da tre settimane che faccio la dieta senza glutine e dopo le prime due settimane in cui sono stato meglio (ero in vacanza), l'ultima settimana ho avuto qualche problema (in concomitanza con il rientro sul lavoro, quindi presumo sia più un fatto di stress). Ieri ho rivisto il medico, sollevandogli l'ipotesi di fare la gastroscopia con biopsia perchè io non voglio fare una dieta così costrittiva se poi in realtà non serve farlo, e lui mi ha consigliato di provare ancora per qualche mese la dieta.
Chiedo a voi, in base ai risultati del test, cosa mi consigliereste di fare?

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami non sono indicativi per celiachia. Ad ogni modo prima di iniziare una dieta senza glutine è utile fare la gastroscopia. Potrebbe comunque avere una Gluten Sensitivity, ossia una ipersensibilitá al glutine:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io farei la gastroscopia con biopsie dopo dieta libera ovviamente.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it