Celiachia oppure no??

Buonasera,mi chiamo Fulvio e vi scrivo per avere un parere medico sul mio problema.Ho 35 anni e da almeno 20 anni soffro di "intestino irritabile",(e GASTRO-ESOFAGITE da REFLUSSO).che all'inizio mi portava sopratutto stitichezza,poi negli ultimi anni sopratutto diarrea.Circa 7 anni fa ho effettuato i test sierologici per vedere se fossi celiaco o allergico al latte,ma sono andati negativi(a dire la verità li ho cercati negli ultimi mesi,ma non li ho più ritrovati).Nell'ultimo anno i sintomi si sono veramente accentuati,la diarrea era presente per almeno 5 giorni a settimana,e i problemi di gonfiore e spossatezza erano abbastanza frequenti.Le analisi del sangue di routine sono perfette,senza nessun tipo di asterisco in nessun valore.Mi sono deciso a febbraio di questo anno di eliminare dalla mia dieta molti alimenti che pensavo mi facessero male,tra cui:il glutine,le patate,il latte.Ho eliminato questi alimenti sostituendoli per come possibile con mais,riso,amido di tapioca.Per un mese sono stato MOLTO bene,anche se il mio intestino irritabile alcune volte mi portava a sensazione di stitichezza e con problemi alle emorroidi.Dico "sensazione" perchè solitamente,in un giorno di 24 ore anche se non ho diarrea io vado al bagno almeno 3 volte.Con la dieta priva di quegli alimenti ci andavo si 3 volte,ma le feci risultavano DURE e FORMATE,al contrario del solito.Ho poi reintegrato tutto,e mi sono accorto che la sostanza più problematica per me è senz'altro il glutine.Sono poi andato da un dottore esperto in intolleranze alimentari,che mi ha "trovato" intollerante a questi alimenti:glutine,latte,formaggio,limone,frutti di bosco.Me li ha quindi tolti,e senza quegli alimenti stavo sicuramente molto meglio(ma lo sapevo già del glutine e di una certa suscettibilità al latte).Però non contento e non sicuro di quello che il dottore mi aveva detto,mi sono rivolto ad un bravo gastroenterologo,che mi ha fatto fare queste analisi:test DNA per predisposizione alla celiachia,test del sangue per celiachia (IGA e qualc'osaltro che non ricordo),test di allergie(rast) alimentari (latte,glutine,grano ,patate,ecc),e prelievo fecale per vedere se c'erano infiammazioni del colon(non ricordo il nome dell'analisi).In questo momento ho questi risultati sotto mano,dato che non ho ancora i risultati di tutte le analisi:Per le allergie sono allergico al grano con questo valore 0,21 KU/l, NO al glutine ne alla caseina,ne alla Beta-lattoglobulina(non so perchè non è stato fatto il test sul lattosio). Per quanto riguarda il test del DNA vi è solo questo positivo: "Eterodimero DQ8 (DQA1*03, DQB1*0302) presente". A questo punto volevo sapere questo:
-Sono allergico al grano o il valore è troppo basso?
-Sono celiaco o non è detto??
-Bisognerà aspettare l'esame del sangue per avere dati più certi,o neanche quello sarà definitivo??
-Per dire FINE a questa cosa l'unica cosa da fare è l'esame endoscopico??
Mi faccia sapere un suo parere,grazie mille!!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riferisce è probabile che si possa trattare di Gluten Sensitivity.
Gliene hanno parlato?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta.Si me ne anno parlato,ma per lei,non è quindi possibile che io abbia la celiachia??Lei pensa che gli esami del sangue per le Iga saranno negativi??Mi faccia sapere!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il test genetico non rappresenta certezza per Celiachia,
va affiancato ai tests ematici ai quali, se confermassero il sospetto per Celiachia, andrà affiancato il dato istobioptico a seguito di gastroscopia.