Improvvisa nausea notturna

Buongiorno, mi è capitato un paio di volte (a distanza di mesi) di provare un improvviso senso di nausea durante il sonno (al mattino presto) con salivazione abbondante e rapida; i sintomo sono intensi quanto rapidi e al mattino mi sento bene...
Nonostante sia affetta da malattie croniche dell'intestino (celiachia e Crhon) seguo scrupolosamente la dieta senza glutine e sono in un periodo di totale assenza di infiammazione intestinale, pertanto escluderei connessioni con la sintomatologia della nausea.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di reflusso.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gen.le Dottore,

la ringrazio della sua tempestiva risposta.Crede che possa trattarsi di reflusso anche se io non avverto senso di bruciore/acidità di stomaco nè di rigurgito? La mia sensazione è stata soprattutto di forte e improvvisa nausea...
Crede comunque che siano necessari degli accertamenti diagnostici?

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una ipotesi legata alla sua riferita scialorrea (salivazione abbondante),
la verifica endoscopica servirebbe a confermare o meno tale sospetto.
La nausea è invece sintomo assai aspecifico (numerose le cause sia psichiche che organiche).

Prego